bellinik Inviato 26 Novembre 2012 Condividi Inviato 26 Novembre 2012 300m rosacee quercia io un'idea ce l'ho... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 26 Novembre 2012 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2012 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 26 Novembre 2012 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2012 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 26 Novembre 2012 Condividi Inviato 26 Novembre 2012 Lepista panaeolus (=Lepista panaeola). Odore molto aromatico fruttato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 26 Novembre 2012 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2012 Non molto...sembrava più mandorla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 27 Novembre 2012 Condividi Inviato 27 Novembre 2012 in efeftti le lamelle sul rosato e le guttulazioni sul cappello (poi dovrebbe avere un odore complesso) portano ad ipotizzare Lepista Se stavi pensando a Clitocybe alexandri il portamentop è simile a quello della nebularis quindi con la presenza di un umbone che si appiana a maturità ma comunque abbastanza visibile, nelle lepiste invece diventa depresso al centro. C'era anche pino vedo perciò e comunque non è ipotesi virtualmente scartabile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 27 Novembre 2012 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2012 in efeftti le lamelle sul rosato e le guttulazioni sul cappello (poi dovrebbe avere un odore complesso) portano ad ipotizzare Lepista Se stavi pensando a Clitocybe alexandri il portamentop è simile a quello della nebularis quindi con la presenza di un umbone che si appiana a maturità ma comunque abbastanza visibile, nelle lepiste invece diventa depresso al centro. C'era anche pino vedo perciò e comunque non è ipotesi virtualmente scartabile Pensavo a lei. Soprattutto per l'odore. Ma lascio a voi esperti il verdetto. Un'altra info...questa è una fungaia di prugnoli. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni Inviato 28 Novembre 2012 Condividi Inviato 28 Novembre 2012 Lepista panaeola ha un habitat diverso, inoltre ha gambo un pò fibroso. Clitocybe alexandri è tipica nei boschi di aghifoglia anche se può trovarsi sotto latifoglia o misto. Inoltre anche alexandri ha spesso delle guttule al margine del cappello e spesso si trova con cappello revoluto. Ha comunque una caratteristica inconfondibile: porta con se una enorme quantità di substrato compreso molti aghi. Inoltre è notevolmente igrofano e presenta alla base una sorta di bambagia bianca.. Io opto per alexandri. Ciao Giò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 28 Novembre 2012 Autore Condividi Inviato 28 Novembre 2012 (modificato) Lepista panaeola ha un habitat diverso, inoltre ha gambo un pò fibroso. Clitocybe alexandri è tipica nei boschi di aghifoglia anche se può trovarsi sotto latifoglia o misto. Inoltre anche alexandri ha spesso delle guttule al margine del cappello e spesso si trova con cappello revoluto. Ha comunque una caratteristica inconfondibile: porta con se una enorme quantità di substrato compreso molti aghi. Inoltre è notevolmente igrofano e presenta alla base una sorta di bambagia bianca.. Io opto per alexandri. Ciao Giò il fungo in foto era stato un po' pulito.In effetti si era tirato su molto substrato. grazie ciao a Modificato 28 Novembre 2012 da bellinik Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 28 Novembre 2012 Condividi Inviato 28 Novembre 2012 Lepista panaeola ha un habitat diverso, inoltre ha gambo un pò fibroso. Clitocybe alexandri è tipica nei boschi di aghifoglia anche se può trovarsi sotto latifoglia o misto. Inoltre anche alexandri ha spesso delle guttule al margine del cappello e spesso si trova con cappello revoluto. Ha comunque una caratteristica inconfondibile: porta con se una enorme quantità di substrato compreso molti aghi. Inoltre è notevolmente igrofano e presenta alla base una sorta di bambagia bianca.. Io opto per alexandri. Ciao Giò Sono d'accordo per l'habitat,... ma per il resto guardate questa immagine: è Lepista panaeolus determinata anche microscopicamente (spore verrucose e non lisce come Clitocybe)! Forse la microscopia risolverebbe i dubbi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 29 Novembre 2012 Condividi Inviato 29 Novembre 2012 Ciao, io opto per Clitocybe alexandri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 29 Novembre 2012 Autore Condividi Inviato 29 Novembre 2012 Questo fungo mette in difficoltá anche i più meglio.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 30 Novembre 2012 Condividi Inviato 30 Novembre 2012 E ancora non mi pronuncio io!!! :mosking: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati