Gibbo Inviato 27 Dicembre 2012 Autore Condividi Inviato 27 Dicembre 2012 Il praeclaresquamosus gibbo lo conosce quindi lo avevo scartato.Nella foto non si vede ingiallimento del gambo magari non lo ha nemmeno sfregato pero' non mi sembra particolarmente ingiallente. L'Agaricus moelleri lo conosco abbastanza... in quello fotografato si notano bene le barre marroni sotto il velo dell'anello, nota caratteristica dell' Agaricus phaelepidotus, come ho letto andando a cercare dopo il consiglio di Ennio! :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 27 Dicembre 2012 Condividi Inviato 27 Dicembre 2012 ciao a tutti, inserisco un'altra foto di Agaricus phaelepidotus in cui si nota la particolare morfologia dell'anello con le tipiche barre marroncine che poi evolvono in segmenti lineari. L'anello di A. moelleri = A. praeclaresquamosus (vecchio nome) è più ampio, ingiallente e membranaceo ma senza ornamentazioni nella faccia inferiore. Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 27 Dicembre 2012 Autore Condividi Inviato 27 Dicembre 2012 ciao a tutti, inserisco un'altra foto di Agaricus phaelepidotus in cui si nota la particolare morfologia dell'anello con le tipiche barre marroncine che poi evolvono in segmenti lineari. L'anello di A. moelleri = A. praeclaresquamosus (vecchio nome) è più ampio, ingiallente e membranaceo ma senza ornamentazioni nella faccia inferiore. Ennio. Allora approfitto per chiederti, mi confermi le due specie distinte tra A.xanthodermus nella forma griseus e A.moelleri? Perchè macroscopicamente siamo lì, non ti pare??? Un abbraccione :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 27 Dicembre 2012 Condividi Inviato 27 Dicembre 2012 Allora approfitto per chiederti, mi confermi le due specie distinte tra A.xanthodermus nella forma griseus e A.moelleri? Perchè macroscopicamente siamo lì, non ti pare??? Un abbraccione :hug2: ciao Giacomo, A. xanthodermus e le sue diverse varietà sono ormai universalmente ricondotte (vedi DNA) in A. moelleri il quale ha un habitus morfocromatico moolto variabile asseconda del periodo, dell'habitat di crescita e delle condizioni meteoclimatiche del momento. un saluto particolare a tutti gli appassionati di Agaricus, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccalu Inviato 27 Dicembre 2012 Condividi Inviato 27 Dicembre 2012 ciao a tutti, inserisco un'altra foto di Agaricus phaelepidotus in cui si nota la particolare morfologia dell'anello con le tipiche barre marroncine che poi evolvono in segmenti lineari. L'anello di A. moelleri = A. praeclaresquamosus (vecchio nome) è più ampio, ingiallente e membranaceo ma senza ornamentazioni nella faccia inferiore. Ennio. Grazie Ennio.... non potevi darmi info più dettagliate... se riesco a reperirla posto una mia vecchia foto di A. moelleri in cui il dettaglio dell'ingiallimento dell'anello se non ricordo male è parecchio evidente....spero di trovarla sul vecchio pc..... Grazie di nuovo e a presto!!!!! e grazie a Giacomo per aver ospitato nel suo topic questa interessante parentesi sugli Agaricus.... Ciao.....Ricca..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 28 Dicembre 2012 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2012 Riccardo, Ennio tempo addietro su Actafungorum mi determinò questo mio ritrovamento come A.moelleri, quindi visto cosa ha detto sopra varietà grisea dell'A.xanthodermus. Almeno ci alleniamo per il prossimo anno. :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati