piccio Inviato 1 Febbraio 2013 Condividi Inviato 1 Febbraio 2013 Trovato su ramo tra castagno e faggio , ero solo un pezzettino di corteccia e distinguerla non mi e' stato facile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 1 Febbraio 2013 Condividi Inviato 1 Febbraio 2013 Lichene ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 1 Febbraio 2013 Condividi Inviato 1 Febbraio 2013 Sì penso proprio che si tratti di un lichene che...cercando cercando dovrebbe essere del genere Xantoria. E su questo reputo sia doveroso, anzi imprescindibile , creare una sezione apposta su questi organismi viventi Si tratta in fondo di un'associazione tra alga e fungo. Quante volte nei boschi o sulle pietraie siamo stati attratti dai loro meravigliosi colori e dalle loro forme bizzarre. E ci sarebbe tanto da fotografare ed imparare di nuovo Propongo quindi che venga istituita una sezione su essi. andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 1 Febbraio 2013 Condividi Inviato 1 Febbraio 2013 Sì penso proprio che si tratti di un lichene che...cercando cercando dovrebbe essere del genere Xantoria. E su questo reputo sia doveroso, anzi imprescindibile , creare una sezione apposta su questi organismi viventi Si tratta in fondo di un'associazione tra alga e fungo. Quante volte nei boschi o sulle pietraie siamo stati attratti dai loro meravigliosi colori e dalle loro forme bizzarre. E ci sarebbe tanto da fotografare ed imparare di nuovo Propongo quindi che venga istituita una sezione su essi. andrea concordo su questa utile iniziativa,forse fra tanti soci c'è ne sarà qualcuno che già si occupa di questi organismi, un salutone, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 2 Febbraio 2013 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2013 (modificato) Mi sa che e' proprio lui un Lichene Xantoria Hai visto!!! Da una foto nasce una proposta che la ritengo giusta e fattibile per la nostra Associazione. Modificato 2 Febbraio 2013 da piccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 2 Febbraio 2013 Condividi Inviato 2 Febbraio 2013 Evviva !!! così ci sarà da fare spesso nel bosco o nelle nostre gite. Questi organismi ci sono sempre, più o meno visibili, ma tutto l'anno ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 4 Febbraio 2013 Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 Bella l'idea della sezione licheni Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati