Ennio Inviato 5 Febbraio 2013 Condividi Inviato 5 Febbraio 2013 (modificato) Ciao a tutti, con l'aiuto di due amici, Segretario e Tesoriere della mia Associazione "Monti Sibillini" di cui ora sono ex Presidente (a riposo), questo pomeriggio ho fatto una facile escursione alla ricerca di funghi invernali: la 1^ dopo il rientro a casa, ehh!. Devo dire che di specie ne ho viste parecchie, anche perchè in quel posto non ci sono state gelate (siamo a 80 m. slm) e con un clima reso umido da un vicino canale, le fruttificazioni invernali si sono presentate puntuali. Peccato che una improvvisa pioggia ci ha fatto precipitosamente tornare all'auto, cosicchè ho potuto raccogliere e fotografare solo qualche specie che però ho il piacere di condividere con voi. Il luogo è un viale di Cuprexus sempervirens che porta a una Abbazia romanica e i funghi crescono ai bordi della strada sulla lettiera di aghi. 1) viale alberato Modificato 5 Febbraio 2013 da Ennio 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Febbraio 2013 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2013 2) micro habitat di crescita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Febbraio 2013 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2013 2) micro habitat di crescita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Febbraio 2013 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2013 (modificato) 3)i miei due amici che mi hanno accompagnato nella ricerca, con loro ho condiviso moltissime escursioni nelle vette dei Sibillini!. Modificato 5 Febbraio 2013 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Febbraio 2013 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2013 4) ecco una delle specie trovate: Lyophyllum hypoxanthum in fase di avanzata crescita. Per trovarli occorre tastare il terreno in quanto questa specie è quasi sempre semisepolta dallo strato di aghi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Febbraio 2013 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2013 5) un croop dell'esemplare più grande e vecchiotto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Febbraio 2013 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2013 5) questa invece è la foto di una raccolta del dicembre 2009, esemplari giovani e sani, in piena vigoria. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Febbraio 2013 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2013 6) .... ma io cercavo questi: Agaricus campestris Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Febbraio 2013 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2013 7) .... e quest'altri: Agaricus cupressicola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Febbraio 2013 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2013 8) altra specie sempre presente in inverno: lepista sordida Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Febbraio 2013 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2013 9) e mentre dei nuvoloni grigi cominciavano a scaricare acqua a catinelle, ho fatto appena in tempo a fotografare i miei Sibillini con tanta bella neve addosso, un salutone a tutti e ..... alla prossima, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 5 Febbraio 2013 Condividi Inviato 5 Febbraio 2013 .....era quello che mi auguravo, che tutti noi ci auguravamo. Mi piace leggerti così, come se niente fosse stato, chiamala illusione ma è proprio bello Ennio. I funghi ci son sempre, e pure interessanti, basta andare a cercarli :wink: Un abbraccione :hug2: e avanti così 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 5 Febbraio 2013 Condividi Inviato 5 Febbraio 2013 era tempo che ci mancavano questi tuoi topic, molto bene ennio, il tuo entusiasmo è al massimo, si percepisce con chiarezza PS - e no èhhhh, gli agarici super commestibili di questi tempi a presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 6 Febbraio 2013 Condividi Inviato 6 Febbraio 2013 Bene Ennio grande entusiasmo e funghi interessanti specie il primo , mai visto ! Continua così che vai forte...e noi ti seguiamo. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 6 Febbraio 2013 Condividi Inviato 6 Febbraio 2013 ehii non prendere freddo mi ricordo quei Lyophyllum ciao Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati