Ennio Inviato 1 Aprile 2013 Condividi Inviato 1 Aprile 2013 Come ogni anno, nel nostro cortile condominiale, sotto i cedri, spuntano numerose le Geopora sumneriana = Sepultaria sumneriana, quest'anno poi in grandissima quantità. E' un Ascomicete molto frequente e associato ai cedri, quindi molto comune nei giardini e nei parchi, ove ci sia la presenza di questa specie arborea. Queste sono alcune immagini di sabato scorso, fotografate tra una scroscio d'acqua e l'altro di questa primavera che ancora non vuole decidersi ad affermarsi, Buona Pasquetta a tutti, Ennio. 1) G. sumneriana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 1 Aprile 2013 Autore Condividi Inviato 1 Aprile 2013 2) G. sumneriana, è un fungo semipogeo di forma globosa, a maturità emerge dal terreno e si apre con un orlo +/- fessurato-ondulato, la superfice esterna è di color bruno e ricoperta da fine peluria rossiccia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 1 Aprile 2013 Autore Condividi Inviato 1 Aprile 2013 3) G. sumneriana. Internamente gli Apoteci sono biancastri, la consistenza della carne è ceracea e fragile, non commestibile, Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 1 Aprile 2013 Condividi Inviato 1 Aprile 2013 Anche a te Ennio, TANTI AUGURI ! Vado a fare la "merendella" al tavolo in cucina . . . . . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 1 Aprile 2013 Condividi Inviato 1 Aprile 2013 E' un pò che non ne sparo una Ennio, quando dici cedri, intendi Cedri del Libano vero? Da non confondersi con l'agrume. Urca vuoi vedere che stavolta ho beccato il maestro in castagna ( non castagno, eh ) :biggrin: Sempre e comunque...un abbraccione :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 1 Aprile 2013 Condividi Inviato 1 Aprile 2013 Sembrano fiori molto belli auguri di una buona Pasquetta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stèphanus Inviato 1 Aprile 2013 Condividi Inviato 1 Aprile 2013 Ciao Ennio, ciao a tutti!!! Anche io sabato sono capitato in un parchetto con Cedri e Cipressi, una infestazione di Geopora sumneriana. Allego qualche foto.. Per mare e monti, si si Ennio si riferisce all'albero, non alla pianta che fa il frutto. Per curiosità ho guardato nel mio Bignami degli alberi, ci sono rappresentati tre cedri: del Libano, dell'Himalaya e dell'Atlante, non so se la Geopora fa differenza tra i vari tipi... o è di bocca bona :biggrin: Riciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stèphanus Inviato 1 Aprile 2013 Condividi Inviato 1 Aprile 2013 Qui se ne vede una quasi completamente interrata.. Ho accostato l'orecchio e indovinate un po'... si sentiva il mare!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stèphanus Inviato 1 Aprile 2013 Condividi Inviato 1 Aprile 2013 Sembrano delle anfore romane mezze dissepolte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stèphanus Inviato 1 Aprile 2013 Condividi Inviato 1 Aprile 2013 L'ultima immagine di questi misteriosi e curiosi funghetti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 1 Aprile 2013 Condividi Inviato 1 Aprile 2013 Lo sapevo..... domani devo trovare il modo di fotografare la distesa che c'è nel giardino di mia sorella!!! Ce l'ho anch'io!!!!!!! :biggrin: 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati