Gigix Inviato 12 Aprile 2013 Condividi Inviato 12 Aprile 2013 Lo scorso mese di luglio, nella zona del bosco di Tradate, vedo questi globi candidi, cresciuti sulla faccia superiore di un vecchio ceppo tagliato, probabilmente di pino. Misuravano tra i 5 e i 10 cm di lato, la consistenza era tenace e gommosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 12 Aprile 2013 Autore Condividi Inviato 12 Aprile 2013 . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 12 Aprile 2013 Autore Condividi Inviato 12 Aprile 2013 Accanto ce n'erano altre più vecchie (credo) e scure. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 12 Aprile 2013 Autore Condividi Inviato 12 Aprile 2013 Si riuscivano a staccare abbastanza facilmente dal legno, rivelando una superficie inferiore nerastra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 12 Aprile 2013 Autore Condividi Inviato 12 Aprile 2013 Sezionandole, la carne risultava marrone, con segni di accrescimento concentrici, mentre e lo strato superficiale bianco spesso pochi millimetri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 12 Aprile 2013 Autore Condividi Inviato 12 Aprile 2013 Mi chiedo cosa possano essere, qualcuno saprebbe aiutarmi? ciao Gigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Aprile 2013 Condividi Inviato 13 Aprile 2013 (modificato) Mi chiedo cosa possano essere, qualcuno saprebbe aiutarmi? ciao Gigi ciao Gigi, senz'altro siamo in presenza di una Polyporacea, ma essendo esemplari ancora immaturi è un pò difficile dire con certezza cosa siano, potrei azzardare Ganoderma sp. ppure dei primordi di Phellinus sp.(ma con molto azzardo, ehh!) un salutone, Ennio. Modificato 13 Aprile 2013 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 14 Aprile 2013 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2013 Grazie Ennio! Se dunque sono dei primordi, capisco bene che non si possa azzardare una determinazione sulla base di quattro foto ... (A proposito di Polyporaceae, visto che vorrei provare a capirci qualcosa di più, penso di procurarmi il volume della Bernicchia della collana Fungi Europaei. Guardandomi intorno sul web mi sono fatto l'idea che sia l'opera adatta per introdurmi a questi generi. O secondo te ci sono altri volumi utili ai semplici appassionati privi di conoscenze scientifiche? Un saluto! Gigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati