Gibbo Inviato 28 Aprile 2013 Condividi Inviato 28 Aprile 2013 max concordo con te sulla prima parte e non sulla seconda E mi spiego con un esempio che son sicuro capirai: il lupo che preda i caprioli ed anche ovini e caprini domestici che facciamo? glia allevatori lo vorrebero morto così come i cacciatori. E infatti è stato per lungo tempo sull'orlo dell'estizione in molte aree d'Europa ed anzi nella maggior parte è proprio estinto Il cormorano è considerato da pescatori e allevatori di pesce come il lupo per caccaitori e allevatori di animali terrestri e per tale motivo oggetto storicamente di caccia spietata. Io son pescatore ormai da mezzo secolo (!) ma se penso a chi abbia più diritti su un pesce tra me e un cormorano non ho nessun dubbio! E il fatto che oggi ne circolino molti di più nulla toglie a questo. Sono anzi convinto, e non è una convinzione da calendario del pescatore o da bar, che fiumi con abbondanti popolazioni di pesci sopporterebbero senza problemi abbondanti polplazioni di cormorani. Ho invece più di qualche dubbio, e molte evidenze, che gli stessi fiumi siano in grado di sopportare pressioni di pescasportivi, garisti, deviatori di acque, scavatori, regimatori vari, conciatori, scaricatori di liquami, sfruttatori di energia, quaddisti, ingegneri idraulici, cementificatori, disboscatori, inquinatori, piscicoltori, agricoltori, etc ...... Quanto mi piace il forum quando ognuno ci mette le proprie competenze, Bibbo osserva con la sua sempre più spiccata attenzione, Marco risponde con la sua conoscenza, noi ci inseriamo riportando le nostre esperienze visive e personali.... questo è il forum più bello. :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 29 Aprile 2013 Condividi Inviato 29 Aprile 2013 Questo è come va il mondo oggi: anche gli animali vanno di moda e poi si abbandonano quando diventano un impegno troppo grosso. Il risultato è che poi alcune specie distruggono le altre e i territori in cui sono liberate Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo di Toscana Inviato 29 Aprile 2013 Condividi Inviato 29 Aprile 2013 (modificato) Belle immagini come sempre Stefano............. per fare alcune precisazioni come già ben spiegate da Marco............. Vorrei fare due considerazioni.............. Ormai il profitto impera nella nostra società la globalizzazione ne accelerato il ritmo si commercia di tutto basta che ci sia un guadagno pensate a quei poveri animali ( io per lavoro me ne occupo spesso ) come cani di razza importati (specialmente dai paesi dell'est) solo ad un mese dalla loro nascita in furgoni stipati come pacchi postali con vaccinazioni false. I poveri animali in parte soccombono perchè ancora come dei neonati subiscono stress immunità ancora non ben sviluppata la macanza dell' impriting fondamentale nei primi tre mesi di vita , la legge dà la possibilità ma devono essere animali che abbiano compiuto i tre mesi di vita per le ragioni sopra elencate......Ma CHI La Rispetta ? importante è fare profitto tanto sono animali pagati due soldi nei paesi da dove provengono..... per quanto riguarda i Cormorani possono fare danno negli allevamenti di pesci specialmente quelli di piccole dimensioni cioè gli avanotti ma basta mettere una rete che il problema ha già trovato una soluzione......... In Natura fa parte della selezione naturale un cormorano può quando gli va bene (non è che ad ogni tuffo sia una cattura ) arrivare al massimo dico al massimo di 0,500 Kg non di più di pesce ...... I cormorani sono aumentati perchè da diversi anni la Comunità europea ha vietato la raccolta delle uova nei sti di deposizione (Nord europa ) perchè tale uccello era in forte decrescita. Ora arriva a svernare nei nostri fiumi nell' inverno perchè più mite come temperatura dovrebbe poi tornare verso i paesi nordici ma come sappiano o come meglio si può dire che gli animali non hanno confini siamo noi poveri esseri umani ad averli inventati........... Più dei cormorani mi preoccuperei dell' inquinamento vorrei analizzare il fegato i reni il loro grasso e sono sicuro essendo animali in cima alla catena alimentare in quel sistema ecologico quante sostanze inquinanti troveremo non oso pensare avremo delle belle sorprese............. Siamo noi che ormai siamo già dà tempo fuori rotta............... Un :hug2: :hug2: Brigante Modificato 29 Aprile 2013 da Lupo di Toscana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati