Romanus Inviato 4 Maggio 2013 Condividi Inviato 4 Maggio 2013 Pure i marzuoli una volta "facevano" solo a Vallombrosa. Poi la gente ha cominciato a cercarli anche da altre parti.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 5 Maggio 2013 Condividi Inviato 5 Maggio 2013 Leggendo il post di Roberto, dove viene bastonato per come ha cucinato i marzuoli :biggrin: finalmente ho visto bene come è fatta la nepitella.....no, qui non l'ho mai vista, o per lo meno non ci ho mai fatto caso. Resta il fatto che d'ora in poi guarderò meglio, ora so com'è. Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 10 Maggio 2013 Condividi Inviato 10 Maggio 2013 da provare :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 21 Maggio 2013 Condividi Inviato 21 Maggio 2013 .....Perdonate le foto, ma pioveva.... Non è nepitella, vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 21 Maggio 2013 Condividi Inviato 21 Maggio 2013 ......era più piccola della menta, intendo come foglie.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 21 Maggio 2013 Condividi Inviato 21 Maggio 2013 l'odore già non me lo ricordo più, era mentoso ma diverso.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 21 Maggio 2013 Condividi Inviato 21 Maggio 2013 Che ne so, mi è preso il pallino della nepitella! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 21 Maggio 2013 Condividi Inviato 21 Maggio 2013 Che mi dite? :hug2: Roberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 22 Maggio 2013 Condividi Inviato 22 Maggio 2013 .....Perdonate le foto, ma pioveva.... Non è nepitella, vero? Secondo me, è proprio lei 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 22 Maggio 2013 Condividi Inviato 22 Maggio 2013 Secondo me, è proprio lei grazie Raffa!!!! Gibboooo!!! C'ho la nepitellaaa!!!! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 22 Maggio 2013 Condividi Inviato 22 Maggio 2013 Anche secondo me, e confermo la presenza in Piemonte zona Canelli tra Asti ed Alessandria. Io la uso molto con i porcini e con le zucchine e con i pomodori e quando voglio dare un tono diverso alle pietanze Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 23 Maggio 2013 Condividi Inviato 23 Maggio 2013 Calamintha nepeta è una specie diffusa in tutto il territorio, Sardegna compresa! (A. Pignatti, Flora d'Italia Vol II) p.s. mi raccomando cautela con oli aromatizzati :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Maggio 2013 Autore Condividi Inviato 23 Maggio 2013 Calamintha nepeta è una specie diffusa in tutto il territorio, Sardegna compresa! (A. Pignatti, Flora d'Italia Vol II) p.s. mi raccomando cautela con oli aromatizzati :wink: Dicci perchè Marcone!! :wink: Grande roberto!!!!! Cacciatore di nepitella...... :biggrin: ...e adesso provala con i funghi! :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 23 Maggio 2013 Condividi Inviato 23 Maggio 2013 (modificato) Io la uso molto con i porcini e con le zucchine e con i pomodori Nelle nostre zone si usa per farcire i carciofi insieme a pezzetti di aglio, come si suol dire "è la morte sua" Si può anche far seccare e conservare in barattoli di vetro per usarla durante i mesi invernali Modificato 23 Maggio 2013 da raffaela 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Maggio 2013 Autore Condividi Inviato 23 Maggio 2013 Nelle nostre zone si usa per farcire i carciofi insieme a pezzetti di aglio, come si suol dire "è la morte sua" Si può anche far seccare e conservare in barattoli di vetro per usarla durante i mesi invernali Ma Santa Raffa, queste cose vanno dette!!! ed io che cercavo nuove idee su come fare i carciofi ...e poi che gli fai a quei bei fiori di Cynara (carciofo)??? :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati