Vai al contenuto

Pian di Fontana


cinzia

Messaggi raccomandati

Domenica scorsa sono stata a fare un giro nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, precisamente nei dintorni del rifugio Pian di Fontana su fin sotto il monte Talvena, sottogruppo della Schiara.

Posto molto bello e con una bellissima flora, caratterizzata da specie tipicamente dolomitiche ma anche alcune piante acidofile.

Qui c'era il Geum montanum che, per quanto nella mia breve esperienza, avevo visto solo su terreni acidi. Non ho fatto le foto ma sono anche confinta di avere trovato sia la gentiana clusii sia la Gentiana acaulis che la mia bibliografia afferma non crecere insieme.

 

Vi mando molte foto, per un po' sono le utime perchè vado in vacanza. Ma vado in montagna e spero di trovare tanti fiori. Ne parliamo tra 10 giorni.

 

Intanto comincio con una splendida orchidea

 

Traunsteinera globosa (L.) Reichenb.

post-17-1120045012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre la stessa ma con l'infiorescenza più aperta, ha dei fiori davvero splendidi

 

Traunsteinera globosa (L.) Reichenb.

post-17-1120045072.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora orchidee perchè nei prati sopra i 1600 metri era in fiore con tantissimi esemplari

 

Gymnadenia conopsea (L.) R. Br.

post-17-1120045198.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia bibliografia dice che è rara nelle Alpi centro orientali ma qui c'è, sempre che sia esatta la mia determinazione

 

Petrocallis pyrenaica (L.) R. Br.

post-17-1120045893.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).