Ennio Inviato 15 Maggio 2013 Condividi Inviato 15 Maggio 2013 Ciao a tutti, ieri pomeriggio, accompagnato da diversi amici e soci, abbiamo fatto un breve visitina nella valletta che scherzosamente noi Pistacoppi marchigiani, chiamiamo "le fungaie di Ivana" (la mia dolce metà), ehh!. Devo dire che anche qui, intorno ai 1000 m. slm (così ho fatto anche il collaudo del cuore bionico in altezza) sta cominciando adesso a venir fuori qualcosa e solo nei prati assolati in quanto nel bosco , zero assoluto o quasi ad eccezione delle Morchelle che forse avevano fatto una breve apparizione tempo prima per poi deteriorarsi a causa delle ripetute puntate di freddo notturno. Comunque qualcosa c'era e ci fa piacere mostrarvelo. 1) innanzitutto il vicino e sovrastante M. Vettore, ormai quasi spoglio della neve invernale ma ugualmente bello e maestoso!. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Maggio 2013 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2013 (modificato) 2) le sole Morchelle sopravvissute: M. esculenta var. rotunda (per chi ancora ritiene valide queste varietà). Modificato 15 Maggio 2013 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Maggio 2013 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2013 3) all'interno del bosco misto faggio e acero montano, questo gruppetto di Gymnopus hariolorum dall'inconfondile cattivo odore di cavolo marcio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Maggio 2013 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2013 4) e nelle radure prative tra i cespugli di rosa canina, grandi fungaie strapiene di pr. nooo! bensì Melanoleuca strictipes Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Maggio 2013 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2013 5) uno dei soci impegnato nell'habitat di ricerca ricco di rosaceae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Maggio 2013 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2013 6) ma poi una occhiata alle famose fungaie di prugnoli di Ivana siamo andati a darcela e qui, sotto il solito cespuglio di ginepro, da anni fedeli al loro luogo di crescita, eccoli: Calocybe gambosa var. flavida; nessuno dei miei soci si azzardarebbe mai a raccoglierli senza il suo permesso e se ci vanno poi li portano a casa mia, ehh! che amici!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Maggio 2013 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2013 6) sono così belli che meritano un primo piano, ehh! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Maggio 2013 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2013 (modificato) 7) i piccoli stanno crescendo e molti li abbiamo lasciati lì, speriamo che riescano a sopravvivere alla tanta acqua e alla nuova puntata di freddo prevista per i Sibillini, ehh! Modificato 15 Maggio 2013 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Maggio 2013 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2013 8) un doveroso grazie agli amici che mi hanno non solo accompagnato col fuoristrada fin quasi sulle fungaie (per non farmi stancare troppo) ma anche per l'attenzione con cui hanno cercato fungacci da fotografare e per l'apprenzione che avevano che non mi succedesse niente di male. Ma aoh!! c'ho la pelle dura, ormai chi m'ammazza più, ehh!! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Maggio 2013 Autore Condividi Inviato 15 Maggio 2013 9) e per la gioia di quella santa donna di Ivana (quanta paura aveva) avrà chiamato 4-5 volte per sapere come stavo. Voartri derete che se preoccupava per me, ma me sà che volea sapè se ereno nati li spugnoli sua, ehh!. Ed ecco che fine hanno fatto sti benedetti funghetti!! Un salutone a tutti e alla prossima, spero con un pò di fungacci. Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marci Inviato 15 Maggio 2013 Condividi Inviato 15 Maggio 2013 Direi che sono talmente belli che Ivana se li è meritati tutti!! E un pochino anche tu....và! :biggrin: Felicissima che il cuore bionico ti abbia accompagnato anche in altura. Quasi quasi potresti farti portare su un crinale dal Gava!! :cheer: Un abbraccione Ennio, vedo che ti stai rifacendo delle uscite perse lo scorso anno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rusticolo Inviato 15 Maggio 2013 Condividi Inviato 15 Maggio 2013 Belli e boni li spugnoli!! Quest'anno dalle mie parti è stata una stagione pessima per i prugnoli, tutti bacati ..causa vento e poi caldo. Mi rifaccio gli occhi con i tuoi, anzi con quelli di Ivana!! Contento di rivederti all'opera maestro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 15 Maggio 2013 Condividi Inviato 15 Maggio 2013 9) e per la gioia di quella santa donna di Ivana (quanta paura aveva) avrà chiamato 4-5 volte per sapere come stavo. Voartri derete che se preoccupava per me, ma me sà che volea sapè se ereno nati li spugnoli sua, ehh!. Ahahahah...mi sa anche a me! :biggrin: Che bello sapere che hai ricominciato ad andare a funghi, grandissimi gli amici che ti hanno scorrazzato. Un abbraccio a tutti i Pistacoppi e alla Signora de li Spugnoli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 15 Maggio 2013 Condividi Inviato 15 Maggio 2013 ....... Ma aoh!! c'ho la pelle dura, ormai chi m'ammazza più, ehh!! grande Ennio!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 15 Maggio 2013 Condividi Inviato 15 Maggio 2013 Grande ragazzo !!! Hai una Banda di Amici da fare invidia, ma si vede, che te li sei meritati ! :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati