brilocat Inviato 28 Maggio 2013 Condividi Inviato 28 Maggio 2013 ciao a tutti, ieri durante un giretto in moto ci siamo imbattuti in un pioppeto coltivato, niente di strano dalle nostre parti, abitiamo a pavia, ma non erano i soliti pioppi, erano diversi. però non siamo stati in grado di capire se si trattava di populus canescens oppure di populus tremula (o magari abbiamo sbagliato entrambe le ipotesi, non siamo esperti). ho staccato una foglia e vi allego le foto vista anteriore e posteriore. le foglie erano di un bel verde scuro davanti e bianche dietro. e ci avevano colpiti i tronchi degli alberi perchè non erano dritti come dei fusi come succede di solito nei boschi coltivati. grazie per le vostre risposte che ci toglieranno questo dubbio amletico e un cordiale saluto da pavia bri p.s. scusate riesco ad allegare solo la vista anteriore della foglia, magari con il retro provo in un secondo tentativo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brilocat Inviato 28 Maggio 2013 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2013 ora provo con il retro della foglia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 28 Maggio 2013 Condividi Inviato 28 Maggio 2013 Ciao, sono anch'io di Pavia, zona s. Lanfranco e quel che posso dirti è che non sono sicuro come te. Li ho visti anch'io quegli alberi, anche vicino al raccordo di Bereguardo e mi son ripromesso di chiedere al proprietario del terreno che piante sono. Pensavo di conoscere bene quasi tutte le circa 30 specie di pioppi, ma questi mi hanno colto impreparato. C'è da dire che ogni giorno s'inventano nuovi ibridi, nuovi incroci/innesti...quindi.... Una cosa è certa, non sono pioppi nostrani, tantomeno pioppi neri o tavarnè, se saprò qualcosa lo pubblicherò!! :wink: Un caro saluto, sperando, se vuoi, di conoscerci presto!! :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 28 Maggio 2013 Condividi Inviato 28 Maggio 2013 secondo me è Populus alba (L), pioppo bianco o gattice Patrizio se conosci quasi tutte le 30 specie sei una specie :biggrin: di mostro! visto che la maggior parte vive oltre oceano o in Asia in Italia vivono, secondo Pignatti, 4 specie poi ci sono gli ibridi coltivati e non ma l' intorno si gira :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brilocat Inviato 28 Maggio 2013 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2013 (modificato) questi alberi erano già molto grandi, li abbiamo visti vicino a cura carpignano o sant alessio o lì in mezzo da qualche parte. e secondo me non erano pioppi bianchi. i tronchi erano molto diversi. e di strano avevano che questi tronchi non erano ben diritti, forse era un difetto nella crescita, ma ce l avevano molti alberi. mi dispiace che non ho una foto del bosco intero. ma se mi capita di tornarci la faccio. e anche della corteccia. tempo atmosferico permettendo..... ancora un salutone da pavia Modificato 28 Maggio 2013 da brilocat Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 28 Maggio 2013 Condividi Inviato 28 Maggio 2013 (modificato) Penso sia il Populus canescens dato che le foglie nella pagina inferiore sono grigiastre ed il tronco non dritto ma sinuoso. Modificato 28 Maggio 2013 da pandino & pandina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 28 Maggio 2013 Condividi Inviato 28 Maggio 2013 il fatto che il tronco non sia dritto nel genere populus potrebbe essere dovuto alla eccessiva vicinanza tra individui la pagina inferiore nell'immagine sembra biancastra e questo mi fa propendere per il bianco comunque P. X canescens, ibrido tra P. tremula e P. alba, ci potrebbe anche stare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 29 Maggio 2013 Condividi Inviato 29 Maggio 2013 secondo me è Populus alba (L), pioppo bianco o gattice Patrizio se conosci quasi tutte le 30 specie sei una specie :biggrin: di mostro! visto che la maggior parte vive oltre oceano o in Asia in Italia vivono, secondo Pignatti, 4 specie poi ci sono gli ibridi coltivati e non ma l' intorno si gira :wink: No, non sono un mostro, ho solo la fortuna di aver lavorato per una università come Pavia, che tra le tante cose, possiede una sezione botanica impressionante e degli esperti eccezionali, se poi ci metti la mia curiosità nel conoscere la pianta che assieme alle querce invadono il nostro ambiente, eccoti creato il mostro :biggrin: Per la cronaca, conosco anche tanta Divina Commedia a memoria, ma non sono neanche un unghia di Dante, anche se...una parte infinitesimale di Lui potrebbe far parte di me o te...e tutti noi :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 29 Maggio 2013 Condividi Inviato 29 Maggio 2013 ..... eccoti creato il mostro :biggrin: ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 21 Giugno 2013 Condividi Inviato 21 Giugno 2013 ...Populus alba o Gattice piccola scheda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 21 Giugno 2013 Condividi Inviato 21 Giugno 2013 corteccia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 21 Giugno 2013 Condividi Inviato 21 Giugno 2013 visto dal basso: rami portanti e chioma Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati