bibbo Inviato 11 Luglio 2013 Condividi Inviato 11 Luglio 2013 e B. aemilii alla prossima :hug2: 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 15 Luglio 2013 Condividi Inviato 15 Luglio 2013 Stefano bella carrellata... per i fragrans direi che il maestro è Carletto :biggrin: Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stèphanus Inviato 16 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 16 Luglio 2013 Boletus fragrans altro che osservo per la prima volta... (sono proprio un principiante )) lo ho determinato così per il portamento boletoide, la carne del cappello marrone bruno, i tubuli corti e i pori piccoli, gialli, viranti al blu al taglio o pressione il gambo ingrossato al centro e fusiforme in basso, quasi radicante, senza reticolo, giallo carico in alto e con tinte bruno-rossastre in basso, sempre più scuro alla manipolazione, specialmente in basso dove diventa praticamente nero. carne virante l blu al taglio, in modo più o meno tenue o intenso, odore dolciastro fruttato gradevole, spore dolciastro acidulo Distinzione dal Boletus aemilii critica, quest'ultimo dovrebbe avere dei colori pileici più rossastri, ma potrei essermi sbagliato tra i due... ( Davvero un bel giretto mpreziosito dal fragrans, sono anni che non lo trovo più Non è così frequente, se lo hai ancora prova farlo seccare Ciao Ciao Lupo del Salento meno male lo ho essiccato un moscerino mi ha fatto venire il dubbio che si trattasse di Boletus pulverulentus ho verificato le spore, anche se non serviva, tornano meglio con pulverulentus. Di fatto rivalutando il fungo ha in favpre di Boletus pulverulentus la cuticola del cappello liscia e il viraggio violento al blu al taglio Insomma.... ERRATA CORRIGE... trattasi di Boletus pulverulentus :loco: per me è comunque un primo ritrovamento, la caccia al Boletus fragrans continua :bye1: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati