stewei Inviato 17 Luglio 2013 Condividi Inviato 17 Luglio 2013 Semmai ce ne fosse ancora bisogno, vorrei richiamare all'attenzione la difficoltà di determinazione del genere Russula. Per la prima volta nella mia carriera di fungarolo mi è capitato di portare a casa un fungo non commestibile, e di farne le spese. Non che l'abbia mangiato, perchè fortunatamente lavandolo, mi è venuto il sospetto e l'ho assaggiata. Ancora non mi si risveglia la lingua..... Occhio alle Russulae!!!!!!!!!! Quale è la buona e quale la cattiva? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 17 Luglio 2013 Condividi Inviato 17 Luglio 2013 io lo so 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 17 Luglio 2013 Condividi Inviato 17 Luglio 2013 (modificato) A vederle così non saprei (a sx sembra vesca, l'altra no), ma raccolgo solo 4 russole (virescens, cyano, vesca, aurea), mai al faggio (temo la olivacea) o all'abete e, soprattutto, ne assaggio sempre un pezzetto che poi sputo prima di metterle nel cesto. Per ora non ho avuto problemi e non ho assaggiato roba pepata Comunque se mangi un po' di 'nduja ti passa tutto :biggrin: Modificato 17 Luglio 2013 da pietragi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 17 Luglio 2013 Condividi Inviato 17 Luglio 2013 Ahòòò, se porti a casa le russule vuol dire che i porcini non c'erano... :biggrin: quando vai a russule portati dietro le big babol, se becchi la piccante ciai l'antidoto... ciaooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 17 Luglio 2013 Condividi Inviato 17 Luglio 2013 Quella a dx sembrerebbe avere l'aspetto viscido della foetens Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 17 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 17 Luglio 2013 Ahòòò, se porti a casa le russule vuol dire che i porcini non c'erano... :biggrin: quando vai a russule portati dietro le big babol, se becchi la piccante ciai l'antidoto... ciaooo :innocent: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 17 Luglio 2013 Condividi Inviato 17 Luglio 2013 quella a sinistra è ok :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 17 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 17 Luglio 2013 quella a sinistra è ok :wink: Ti assicuro che prima di lavarle la differenza non era così evidente.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 17 Luglio 2013 Condividi Inviato 17 Luglio 2013 Ti assicuro che prima di lavarle la differenza non era così evidente.. perché ai cattivi l'acqua è sempre piaciuta poco :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 17 Luglio 2013 Condividi Inviato 17 Luglio 2013 Quale è la buona e quale la cattiva? Avrei detto la cattiva a sinistra, si vede il segno del morso che hai dato!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 17 Luglio 2013 Condividi Inviato 17 Luglio 2013 A vederle così non saprei (a sx sembra vesca, l'altra no), ma raccolgo solo 4 russole (virescens, cyano, vesca, aurea), .... una delle quali non ricononsci bene :wink: però hai ragione: con un po' di 'nuja passa tutto :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 17 Luglio 2013 Condividi Inviato 17 Luglio 2013 non te preoccupà marino che è successo anche a me, lingua bollente per tre ore solo :biggrin: :biggrin: per avere scambiato una vesca per una non so che ma maledetta, comunque vedrai che la prossima volta ci vai cauto almeno con l'assaggio :wink: ma li porcini ?? solo uno o fai il furbo ? penso che fai il furbo ma sta attento :club: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 17 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 17 Luglio 2013 non te preoccupà marino che è successo anche a me, lingua bollente per tre ore solo :biggrin: :biggrin: per avere scambiato una vesca per una non so che ma maledetta, comunque vedrai che la prossima volta ci vai cauto almeno con l'assaggio :wink: ma li porcini ?? solo uno o fai il furbo ? penso che fai il furbo ma sta attento :club: .......arrivano, arrivano..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucio60 Inviato 17 Luglio 2013 Condividi Inviato 17 Luglio 2013 Se vedi quello che si mangiano nel Salento da dentro le pinete,e per di più ci mettono pure tanto peperoncino,così non distinguono da dove viene fuori il piccante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vurpe Inviato 17 Luglio 2013 Condividi Inviato 17 Luglio 2013 :innocent: Questa mi sembra ok...... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati