pandino & pandina Inviato 23 Luglio 2013 Condividi Inviato 23 Luglio 2013 Paris quadrifolia L. Ordine : Liliacee Famiglia : Melanthiaceae Genere : Paris Chiamata volgarmente uva di volpe o quadrifoglia Appartiene alla famiglia delle liliacee. Si tratta di una pianta perenne con rizoma strisciante, alta una quarantina di centimetri. Presenta solitamente quattro foglie , ma anche 5 come nella nostra foto o 6 ed un unico fiore centrale all’unione delle foglie. Il frutto è una bacca rotonda di colore scuro bluastro. La si incontra raramente ma è caratteristica per la forma come ad ombrellino con fiore o bacca centrale. Fiorisce tra Giugno e luglio e predilige i luoghi ombrosi ed umidi, spesso vicino alle rocce che trasudano umidità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 23 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 23 Luglio 2013 (modificato) La pianta è tutta velenosa ed in particolare le bacche. Attenzione ai bambini per il frutto dal colore attraente Mi scuso con Pippokid perchè ho visto adesso che l'avevi già postata nel 2005. Modificato 23 Luglio 2013 da pandino & pandina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 23 Luglio 2013 Condividi Inviato 23 Luglio 2013 Mai vista Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 23 Luglio 2013 Condividi Inviato 23 Luglio 2013 bene, da conoscere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 23 Luglio 2013 Condividi Inviato 23 Luglio 2013 Non mi e' mai capitata, buono a sapersi :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 23 Luglio 2013 Condividi Inviato 23 Luglio 2013 Interessante, non sono sicuro di averla vista qualche volta. C'è un'altra pianta, che incontro spesso, con foglie diverse ma con la bacca unica dello stesso colore, mi pare velenosa anche lei, ma.... non mi viene il nome.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALDO Inviato 23 Luglio 2013 Condividi Inviato 23 Luglio 2013 Molto molto particolare e anche bella da vedersi. proprio non la ricordo, eppure di zone ombrose ne frequento. :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 24 Luglio 2013 Condividi Inviato 24 Luglio 2013 Bella. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 24 Luglio 2013 Condividi Inviato 24 Luglio 2013 non credo di averla mai notata, farò più attenzione nel caso dovessi riuscire ad andare nei boschi. :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati