gamba di legno Inviato 26 Luglio 2013 Condividi Inviato 26 Luglio 2013 luridus, sicuramente, ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 26 Luglio 2013 Condividi Inviato 26 Luglio 2013 luridus, sicuramente, ciao Intendi l'ultimo o quelli precedenti? Perchè dire "sicuramente" quando si parla di Boletus luridus mi sembra un po' azzardato visto tutte le forme che può assumere. :wink: Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 27 Luglio 2013 Condividi Inviato 27 Luglio 2013 secondo me, anche se c'è una minima discordanza (ma per esperienza nelle boletacee è piuttosto frequente) del Q della misura sporale calcolata da Volpe Grigia (ma come ti chiami? ) la pileipellis con l'andamento della trama e i terminali della stessa oltre al portamento generale e alle colorazioni, viraggio ecc. mi portano a determinarlo come Boletus queletii ( volendo essere pignoli e visto che ho consultato un po' di bibliografia dovrebbe essere esattamente Boletus queletii var pseudoluridus Blum) ciao -- Arturo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 27 Luglio 2013 Condividi Inviato 27 Luglio 2013 Grazie per la conferma collega!! :whistle: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 27 Luglio 2013 Condividi Inviato 27 Luglio 2013 Ciao a tutti, riprendo solo oggi dopo 3 giorni di latitanza x cambio sistema operativo (sono passato a W7). Vedo che la discussione su questi Boletus ha appassionato diversi amici, che dire: l'ipotesi di Arturo è quella che condivido di più, ma dobbiamo tener presente che pur essendo i Boletus funghi "abbastanza" determinabili sul campo (purchè in ottime e regolari condizioni), questi esemplari vecchiotti e un pò collassati sono di difficile interpretazioni e si prestano quindi a svariate ipotesi, ipotesi che, trattandosi di determinazioni prettamente virtuali sono da considerarsi puramente teoriche. Solo chi ha gli esemplari sottomano può fornire dati morfologici precisi(odore, viraggio, sapore, ecc.) che aiutano nella determinazione. Come premio per i vostri contributi vi allego due foto di Boletus erythropus dalle faggete di Castelluccio (unici esemplari) trovati da Ivana. Un salutone a tutti, Ennio. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 27 Luglio 2013 Condividi Inviato 27 Luglio 2013 Boletus erythropus 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Volpe grigia Inviato 27 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 27 Luglio 2013 Ringrazio Ennio per i contributi, ed Arturo per la consulenza biblio, tra l'altro non conoscevo l'esistenza della var.pseudoluridus, sono fermo a lateritius, zugazae e discolor ah dimenticavo il mio nome è Massimiliano a conferma del fatto che sono collassati vi dico che in buona parte degli esemplari in essiccata, dopo poco che li ho messi sulla retina, l'imenio si è come fuso e colato sotto, forse anche per questo non sono riuscito a fare una micro di trama decente Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 27 Luglio 2013 Condividi Inviato 27 Luglio 2013 dunque adesso sto controllando amiloide, poi mi son segnato i m e n i a l e poi c'era ancora P i l e i p e l l i s i n r o s s o c o n g o, poi l'equazione a 1 incognita spore 14-16 x 5,7-6,31 Q=2,41, :biggrin: pian pianino arrivo pure io... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Volpe grigia Inviato 28 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2013 dunque adesso sto controllando amiloide, poi mi son segnato i m e n i a l e poi c'era ancora P i l e i p e l l i s i n r o s s o c o n g o, poi l'equazione a 1 incognita spore 14-16 x 5,7-6,31 Q=2,41, :biggrin: pian pianino arrivo pure io... :biggrin: :biggrin: :clapping: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 28 Luglio 2013 Condividi Inviato 28 Luglio 2013 dunque adesso sto controllando amiloide, poi mi son segnato i m e n i a l e poi c'era ancora P i l e i p e l l i s i n r o s s o c o n g o, poi l'equazione a 1 incognita spore 14-16 x 5,7-6,31 Q=2,41, :biggrin: pian pianino arrivo pure io... beato te ..... io mi sa che devo andare a stuidare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 29 Luglio 2013 Condividi Inviato 29 Luglio 2013 Artù ce l'aveva in testa dall'inizio :biggrin: il queletii assume così tante forme, che spettacolo di fungo. Grazie MAssimiliano.... ovvia su si riparla un pò di funghi!!! :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 29 Luglio 2013 Condividi Inviato 29 Luglio 2013 (modificato) Nessuno però che riconosce che io l'avevo indovinato per primo!!! :00004009: Basta! Non fornirò più il mio apporto alla scienza!! Modificato 29 Luglio 2013 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 29 Luglio 2013 Condividi Inviato 29 Luglio 2013 Nessuno però che riconosce che io l'avevo indovinato per primo!!! :00004009: Basta! Non fornirò più il mio apporto alla scienza!! Secondo dopo Artù nel topic principale.... :wink: bravi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabry72 Inviato 29 Luglio 2013 Condividi Inviato 29 Luglio 2013 Secondo dopo Artù nel topic principale.... :wink: bravi! oh oh.... calma!... la discussione l'ho avviata io... altrimenti passava per chrysenteron... e poi il queletii l'avevi ipotizzato anch'io prima che sis passasse alla microscopia... :biggrin: 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 29 Luglio 2013 Condividi Inviato 29 Luglio 2013 Ma tu non sei socio, non conti! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati