Gibbo Inviato 29 Luglio 2013 Condividi Inviato 29 Luglio 2013 Cappello bruno con residui di velo. lamelle bianco crema gambo senza bulbo e leggermente ingrossato alla base, con screziature e resti di membrana fragile Ho un idea.... ma attendo le vostre prima.... :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 29 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 29 Luglio 2013 Particolare del cappello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 29 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 29 Luglio 2013 lamelle e margine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 29 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 29 Luglio 2013 (modificato) gambo e residui dell'anello...... ciaoooooooooo :wink: Modificato 29 Luglio 2013 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabry72 Inviato 30 Luglio 2013 Condividi Inviato 30 Luglio 2013 io ci vedo un anello..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 30 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 30 Luglio 2013 (modificato) sarà sposata??? :biggrin: hammm hemmm scusa.... io ci vedo un anello..... C'è sicuramente! Modificato 30 Luglio 2013 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabry72 Inviato 30 Luglio 2013 Condividi Inviato 30 Luglio 2013 C'è sicuramente! appunto.... quindi perche' amanitopsis???? il gruppo delle Validae secondo me potrebbe non esser sbagliato... magari un excelsa? :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 30 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 30 Luglio 2013 appunto.... quindi perche' amanitopsis???? il gruppo delle Validae secondo me potrebbe non esser sbagliato... magari un excelsa? :wink: Sicuro che se c'è anello non può far parte della sez amanitopsis? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabry72 Inviato 30 Luglio 2013 Condividi Inviato 30 Luglio 2013 Sicuro che se c'è anello non può far parte della sez amanitopsis? oddio, io ho sempre saputo che le amanitopsis erano caratterizzate dall'assenza dell'anello! Se poi negli ultimi anni e' cambiato qualcosa sinceramente non lo so! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 30 Luglio 2013 Condividi Inviato 30 Luglio 2013 oddio, io ho sempre saputo che le amanitopsis erano caratterizzate dall'assenza dell'anello! Se poi negli ultimi anni e' cambiato qualcosa sinceramente non lo so! magari invecchiando lo mettono :biggrin: vabbè potevo evitarmela Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 30 Luglio 2013 Condividi Inviato 30 Luglio 2013 Amanita excelsa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 30 Luglio 2013 Condividi Inviato 30 Luglio 2013 Ciao a tutti, osservando il gambo molto sporco di terra (il che fa presumere che sia abbastanza radicante), le tonalità rossiccio-brunastre sullo stesso, l'anello fragile, la volva fioccosa e il portamento piuttosto esile e slanciato, sarei anch'io del parere che sia una probabile Amanita excelsa var. excelsa. un salutone, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Volpe grigia Inviato 30 Luglio 2013 Condividi Inviato 30 Luglio 2013 Ciao, anche per me è una probabile A.excelsa var.excelsa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 30 Luglio 2013 Condividi Inviato 30 Luglio 2013 L'assenza di striature al margine del cappello mi fa pensare di escludere del tutto il sottogenere vaginaria. excelsa anche per me Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kappa Inviato 28 Agosto 2013 Condividi Inviato 28 Agosto 2013 Sono d'accordo anche la crescita spesso cespitosa e' tipica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati