funghimundi Inviato 24 Agosto 2013 Condividi Inviato 24 Agosto 2013 fortuna qualche cyanoxantha; sempre belle e buone! un saluto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 24 Agosto 2013 Condividi Inviato 24 Agosto 2013 ... solo perchè va in giro con lo zainetto di Alice :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mushroom75 Inviato 24 Agosto 2013 Condividi Inviato 24 Agosto 2013 fortuna qualche cyanoxantha; sempre belle e buone! un saluto ... Pensavo più Virescens!!!!..... ottimo bottino, comunque, per giornate così scarne di funghi!!!!.... :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 24 Agosto 2013 Condividi Inviato 24 Agosto 2013 ... Pensavo più Virescens!!!!..... ottimo bottino, comunque, per giornate così scarne di funghi!!!!.... :hug2: perchè ha una netta dominanza di verde ma se guardi bene c'è anche il rosa-lilla; poi nessun "vellutino" quindi sicuramente cyano di virescens quest'anno non ne ho ncora vista una purtroppo .... 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALDO Inviato 24 Agosto 2013 Condividi Inviato 24 Agosto 2013 Quì da noi inutile andare per bosche,,,, secco pazzesco :crybaby: Ma da mezz'ora acqua a catinelle .... :biggrin: ...ci voleva Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bat Inviato 24 Agosto 2013 Condividi Inviato 24 Agosto 2013 Ma.... a dir la verità qualcuno che raccoglie c'è.... 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cioffi Inviato 24 Agosto 2013 Condividi Inviato 24 Agosto 2013 ciao ennio io non esco da 15 giorni...... :biggrin: ma se vuoi vedere qualche ritrovamento dei miei ti posso accontentare..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 24 Agosto 2013 Condividi Inviato 24 Agosto 2013 Sarebbe molto meglio, caricarle direttamente sul forum :wink: Basta ridurle a 800x600 con peso max 225 kb Mi spieghi come??? Giusto per non proseguire questo argomento qui in questa sessione se vuoi mandami MP. Non so come fare a ridurle!!! Grazie, Sam. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 24 Agosto 2013 Condividi Inviato 24 Agosto 2013 Mi spieghi come??? Giusto per non proseguire questo argomento qui in questa sessione se vuoi mandami MP. Non so come fare a ridurle!!! Grazie, Sam. Prova a leggere queste discussioni: http://www.apasseggi...ggio-nel-bosco/ http://www.apasseggi...zer#entry417302 http://www.apasseggi...zer#entry520320 Se provi a fare una ricerca in forum ce ne sono anche altre :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccalu Inviato 24 Agosto 2013 Condividi Inviato 24 Agosto 2013 Caro Ennio......da me c'è una tale desolazione fungina da far paura....in una breve scappata 3 gg fa non sono riuscito a trovare la minima traccia di una qualsiasi specie....aspetto in gloria un bel po' di pioggia,,,,,, Ciao....Ricca.... :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 25 Agosto 2013 Condividi Inviato 25 Agosto 2013 Pat, che alberi c'erano? :wink: Vincenzo E' un bosco misto con prevalenza di farnie, lecci e altre querce. Poi ci sono i pioppi neri, qualche betulla, molte acacie e qualche ormai raro olmo. Il sottobosco è di dominio assoluto dei prunus. Tengo a dire che è un bosco che ha sempre dato i neri, gli aereus e l'armillaria a tempo debito, però erano anni che non andavo per cercare funghi, ma mai avevo visto una buttata di tali proporzioni. Ho parlato poco fà con Ennio, se il Ticino, visti i temporali, non fà un puntata di piena, vado e li fotografo...oltre al livello dell'acqua, nipotini permettendo! Ciao Vincenzo, un abbraccio :hug2: Magari ora piove e non ne caccia più uno!!! Son strani i nostri amichetti. Per quanto riguarda la pioggia però non credo 10 mm negli ultimi tre mesi (che vorrebbe dire dal 24/05...) A giugno pioveva sempre, almeno, io son di busto Arsizio, mica tanto lontano e vigevano/Abbiategrasso ecc... li frequento spesso per lavoro. Curiosità, che leccini sono? Scaber, volpinus, Rufus, carpini? Adesso, senza stare a spaccare...la data, se non son 3 mesi, saranno 70 giorni, nei quali ha fatto un caldo bestiale... vento alcune volte. Io sono di Pavia, diciamo ormai Pavia città e il bosco non è troppo distante, e ti posso garantire che di temporali ne abbiamo visti, in lontananza, ma quì non ne è mai arrivato uno....eppure mi son persino inginocchiato, purchè mi bagnasse l'orto :biggrin: E se leggi la risposta di Aldo, anche lui conferma la situazione. Per la specie, spero di fotografarli e che voi con Ennio in testa, riusciate a dargli un nome, perchè per me son tutti " tavarnè " che tradotto è il nome del pioppo nero, quello vero e originale padano, di più, questa mia zucca vuota, non riesce a produrre Porta pazienza Samuele, se il Ticino non fà le bizze, ma io vorrei di sì, perchè vorrebe dire che i boschi verso il lago Maggiore si son bagnati bene, vado, li fotografo e li seziono, anche se mi costerà ancora un bel pò di ponfi da morsicatura di zanzare e ragnetti vari che ci stanno invadendo, promesso. Intanto un abbraccio...da Pavia!! :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 25 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2013 x Ennio e per tutti e qui Ennio ti pongo un quesito doppio: funghi di altre specie tranne i Calopus pochi o nulli e una distribuzione che da anni vedo strana, ovvero presenti in basso ( per me i 1000-1200mt) assenti totali o quasi fino ai 1500 mt. e poi di nuovo fruttificazioni con funghi di dimensioni e crescita più notevoli. Ovviamente parlo di edulis un caro saluto a tutti i "fungiatt" ... niente di particolarmente strano, a volte si creano condizione per la crescita legate a micro condizioni meteo-ambientali distribuite su diverse fasce altitudinali e in periodi differenziati, perciò è possibile iniziare la raccolta a una certa quota mentre in altra stanno finendo, buona domenica a tutti. Ennio. PS: da me questa mattina un po' di pioggia e temperatura in drastico calo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccalu Inviato 25 Agosto 2013 Condividi Inviato 25 Agosto 2013 Mi lamentavo giusto ierisera e stanotte manna dal cielo!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 25 Agosto 2013 Condividi Inviato 25 Agosto 2013 Ennio chiama, muflone risponde... altro che riposo, nell'esercizio del mio duro lavoro di accompagnatore micologico ecco una sintesi di qualcosa che ho trovato in giro nella desertica (fino a qualche giorno fa) Carinzia che dopo ripetute piogge inizia timidamente a svegliarsi e promette grandi cose per il prossimo futuro... per adesso accontentatevi di fungacci fotografati (male) e determinati (peggio) dal sottoscritto... iniziamo con un paio di fimicoli il primo Coprinus sp Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 25 Agosto 2013 Condividi Inviato 25 Agosto 2013 altro fungo di m....a (senza offesa s'intende!) azzardo non troppo convinto Bolbitius vitellinus 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati