muflone Inviato 25 Agosto 2013 Condividi Inviato 25 Agosto 2013 Amanita umbrinolutea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 25 Agosto 2013 Condividi Inviato 25 Agosto 2013 L'ottima Russula mustelina, per qualcuno già russula porcinata... vero Luciano? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 25 Agosto 2013 Condividi Inviato 25 Agosto 2013 ancora lei un abbraccio a tutti ed un invito agli esperti a completare le determinazione ed a correggere i miei sfondoni a presto stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 25 Agosto 2013 Condividi Inviato 25 Agosto 2013 Ma.... a dir la verità qualcuno che raccoglie c'è.... Luridissimiiiiiiiiii quello è Ielpone!!!!!!! :biggrin: :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 25 Agosto 2013 Condividi Inviato 25 Agosto 2013 Amanita umbrinolutea bella foto di lei..... oh Ste, non sai quanto ogni sera pensi di venir su, poi come puoi immaginare desisto, ma in settimana potrei fare una follia, c'è un posto dal Garga??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 25 Agosto 2013 Condividi Inviato 25 Agosto 2013 ma in settimana potrei fare una follia, c'è un posto dal Garga??? Ci dovrebbero essere i lucchesacci del GML ni tocchera studiare fungacci. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 25 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2013 ciao Muflo, bel post ricco di tante specie, vorrà dire che dovremo venire in Carinzia per trovare qualcosa, ehh! Cercherò di dare un nome ai tuoi funghi (nel limite del possibile) e da quanto si potrà dedurre dalle sole immagini, cominciamo: foto 1) Panaeolus semiovatus = Anellaria separata foto 2) Stropharia semiglobata foto 3) Laccaria sp. di più non si può foto 4) ok per Boletus calopus foto 5) Credo Albatrellus confluens (fungo del pane) foto 6) Collybia sp, io ci vedrei meglio un Lactarius sp. foto 7) Ok per Calocera viscosa foto 8) Russula sp, e sp. rimane foto 9) probabile Russula decolorans foto 10) Inocybe sp, e come tale rimane foto 11) Lactarius, colore del latice? virava al giallo? foto 12) Lentinus lepideus, ora si chiama Neolentinus lepideus foto 13) Cortinarius caperatus = ex Rozites caeperata foto 14) Amanita umbrinolutea, si vede poco il cappello, ma credo sia lei foto 15) Ok per Russula mustelina (ottima) un salutone e buon lavoro, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 25 Agosto 2013 Condividi Inviato 25 Agosto 2013 (modificato) bella foto di lei..... oh Ste, non sai quanto ogni sera pensi di venir su, poi come puoi immaginare desisto, ma in settimana potrei fare una follia, c'è un posto dal Garga??? posti in albergo non ce ne sono fino al primo settembre, ma la mia "villetta" in giardino ha un posto libero... se non russi troppo, e se ti porti un sacco a pelo... e falla 'sta follia!!! Ci dovrebbero essere i lucchesacci del GML ni tocchera studiare fungacci. :biggrin: Arrivati pochi minuti fa... già indirizzati a disperdersi nei boschi, poi da domani i superstiti li porto a fungacci io... ciao Muflo, bel post ricco di tante specie, vorrà dire che dovremo venire in Carinzia per trovare qualcosa, ehh! Cercherò di dare un nome ai tuoi funghi (nel limite del possibile) e da quanto si potrà dedurre dalle sole immagini, cominciamo: foto 1) Panaeolus semiovatus = Anellaria separata foto 2) Stropharia semiglobata foto 3) Laccaria sp. di più non si può foto 4) ok per Boletus calopus foto 5) Credo Albatrellus confluens (fungo del pane) foto 6) Collybia sp, io ci vedrei meglio un Lactarius sp. foto 7) Ok per Calocera viscosa foto 8) Russula sp, e sp. rimane foto 9) probabile Russula decolorans foto 10) Inocybe sp, e come tale rimane foto 11) Lactarius, colore del latice? virava al giallo? foto 12) Lentinus lepideus, ora si chiama Neolentinus lepideus foto 13) Cortinarius caperatus = ex Rozites caeperata foto 14) Amanita umbrinolutea, si vede poco il cappello, ma credo sia lei foto 15) Ok per Russula mustelina (ottima) un salutone e buon lavoro, Ennio. Tempestivo e puntuale come ti si addice, grazie Ennio!! per quanto riguarda il colore del lattice del n.11 era bianco, la 14 presentava sul cappello le zone di colore tipiche dell'umbrinolutea, più scura al centro, poi chiara, di nuovo scura e chiara ancora verso il margine. Cortinarius caperatus, certo! un refuso della mia testa che non comanda più a dovere le mani, già corretto comunque per evitare figuracce troppo nere... che resti tra noi.. :wink: :biggrin: un abbraccio ste Modificato 25 Agosto 2013 da muflone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cioffi Inviato 25 Agosto 2013 Condividi Inviato 25 Agosto 2013 bel resoconto stè....ennio ti ha subito esaudito.... saremo in austria con altri apbini dal 1 all 8 settembre.....stavolta devi venire a trovarmi....a silliian. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 25 Agosto 2013 Condividi Inviato 25 Agosto 2013 Prova a leggere queste discussioni: http://www.apasseggi...ggio-nel-bosco/ http://www.apasseggi...zer#entry417302 http://www.apasseggi...zer#entry520320 Se provi a fare una ricerca in forum ce ne sono anche altre :wink: OTTIMO!!!! Riuscito!!! Grazie Sam Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 25 Agosto 2013 Condividi Inviato 25 Agosto 2013 bel resoconto stè....ennio ti ha subito esaudito.... saremo in austria con altri apbini dal 1 all 8 settembre.....stavolta devi venire a trovarmi....a silliian. :biggrin: A Sillian la vedo dura, magari si potrebbe replicare nel posto dello scorso anno... difficile anche quello ma teniamoci in contatto... 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 25 Agosto 2013 Condividi Inviato 25 Agosto 2013 Bravissimo Stefano , una mostra di funghetti niente male. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 26 Agosto 2013 Condividi Inviato 26 Agosto 2013 L'ottima Russula mustelina, per qualcuno già russula porcinata... vero Luciano? vero ste, famosa russula dall'aspetto che ti attira poi ti da una martellata il mio amico bartolo spesso gli succede :biggrin: :biggrin: a presto ste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 26 Agosto 2013 Condividi Inviato 26 Agosto 2013 Ennio confermo che i pochi fungacci che ci sono (qualche cyano, qualche vesca, amanita rubescens, e calopus in quantità industriali) hanno sofferto molto il secco e il vento di questo agosto. Non ho foto perchè tra mirtilli e laponi ero dedicato a far dell'altro :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 29 Agosto 2013 Condividi Inviato 29 Agosto 2013 Ennio ...ma quale riposo , certe sudate mi sto' facendo, tra Abruzzo Lazio e Marche c'è da divertirsi parecchio, certo di specie fungine pochissime tranne le piu' note. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati