samuele Inviato 25 Agosto 2013 Condividi Inviato 25 Agosto 2013 Buonasera a tutti amici del forum, con qualche giorno di ritardo eccomi a raccontarvi la mia unica uscita agostana, anche se le voci eran tutto fuorché incoraggianti la voglia di ricalzare gli scarponi era troppo forte e poi, tanto valeva sfruttare le ferie che ahimè, con oggi, son terminate. E quindi ecco qui, dopo qualche difficoltà con il ridimensionamento delle foto, "brillantemente" superato grazie ai preziosi consigli di qualche buon uomo del nostro forum, a raccontarvi la mia prima uscita che ho voluto chiamare Zucca e Melone. Un detto lombardo recita "Zuca e melun a la so stagiun" ovvero zucca e melone alla propria stagione, tradotto, ogni cosa a proprio tempo. Erano anni che non si vedeva un agosto così povero di ritrovamenti ma tutto sommato, pensandoci bene, siamo in piena estate, e i funghi, se non erro, sono frutti principalmente autunnali. E' vero che ogni stagione ha le sue specie ma sicuramente l'autunno è da sempre la stagione più generosa. E allora mi chiedo... quest'anno varrà davvero la regola della "Zucca e Melone"? Sarà finalmente un Settembre di boschi rigogliosi e generosi come, almeno dalle mie parti, non si vedeva da tempo? Vedremo, ma ora ecco il mio "fotoracconto" della giornata di Lunedì 19/08, destinazione Mera (VC). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 25 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2013 Appena arrivo un occhio alla valle, giornata non gran che, ma un profumo di bosco mi riempie i polmoni, che bello... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 25 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2013 (modificato) Come vedete il piazzale è fantasticamente vuoto, appena spunterà qualche beneamato purtroppo questa pace sarà solo utopia! E intanto una vocina mi dice... vieni, c'è una strada nel bosco... Modificato 25 Agosto 2013 da samuele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 25 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2013 Cammino un quarto d'ora abbondante godendomi solo i colori i profumi e l'umidità fresca del mattino "montano", poi comincio a guardare un po' per terra... senza troppe pretese... ecco qualche R. Mustelina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 25 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2013 (modificato) Noto che la stagione è veramente indietro, ma tanto indietro. Pensate, tra i rovi di lampone neanche un frutto maturo... non solo ma tutti piccolissimi e verdissimi, destinati a non maturare nemmeno in questa stagione che ha iniziato a scaldarsi solo dopo la prima decade di luglio! Infatti, di li a poco fa capolino una A. Gemmata. Modificato 25 Agosto 2013 da samuele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 25 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2013 Cammina cammina dopo un'oretta ecco il primo funghetto che può finire nel cestino, una R. Cianoxantha, di cui poi reperirò qualche individuo fresco e sodo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 25 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2013 Nel frattempo, mi prodigo a ripulire il bosco, purtroppo davvero sporco soprattutto ai bordi delle abetaie al confine con le piste da sci. Resti di guantoni, bacchette rotte, bevande energetiche , fanno compagnia a qualche rifiuto più "fresco", cartacce varie e cartoncini di succhi di frutta .... poi qualche galletto qua e là e poi un bellissimo esemplare di C. Violaceus, che stavo per confondere con L. Nuda. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 25 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2013 Era davvero bello e grosso, solitario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 25 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2013 Sul cucuzzolo di un enorme formicaio trovo un'abbondante fruttificazione di Fuligo Septica, almeno credo e lascio ai più esperti la corretta identificazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 25 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2013 Ma non mollo, mi voglio sudare il primo e soprattutto godere questa pace. Unici mammiferi rinvenuti nel bosco due bei cinghialozzi che ho preferito non fotografare... , poi ad un tratto un segnale che mi rinfranca. Dopo tutte le fungaie desolatamente spoglie, in un tratto di bosco solitamente produttivo ecco una A. Pantherina, buon segno! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 25 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2013 Ecco poi che sbucano due B. Calopus abbastanza attempati... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 25 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2013 Poi ad un tratto un sussulto . Incontro un tipo nel bosco, alto, gamba lunga e con il "viso" tondo e abbronzato . Il classico vacanziero appena tornato dal mare e che si è perso nel bosco con ancora le infradito ai piedi!!! Beh, gli dico, se proprio ti sei perso ti accompagno io alla macchina!!! :wink: Eccolo, mi dice di chiamarsi B. Edulis. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 25 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2013 Visto che è il primo merita anche uno scatto senza flash... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 25 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2013 Poi anche un "bacio Gibbico" 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 25 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 25 Agosto 2013 (modificato) Eh dai si... anche l'occhiolino :wink: ! Modificato 25 Agosto 2013 da samuele 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati