Ennio Inviato 28 Agosto 2013 Condividi Inviato 28 Agosto 2013 ciao a tutti, ho fotografato un fungo lignicolo in diversi stadi di crescita ma di cui non riuscivo a sapere che specie fosse, poi osservando l'imenoforo di un ultimo esemplare ho capito di che specie si trattava! 1) esemplare quasi neonato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 28 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 28 Agosto 2013 2) un giovanotto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 28 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 28 Agosto 2013 3) un esemplare ormai adulto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 28 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 28 Agosto 2013 4) ed ecco finalmente che ho potuto determinare che specie fosse, voi che dite? un salutone da Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 28 Agosto 2013 Condividi Inviato 28 Agosto 2013 (modificato) Ganoderma lucidum? Modificato 29 Agosto 2013 da Lupo del salento lapsus calami Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 29 Agosto 2013 Condividi Inviato 29 Agosto 2013 yesssss Grazie Ennio :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 29 Agosto 2013 Condividi Inviato 29 Agosto 2013 marco aveva scritto Goniopspermum, qual'e' la differenza tra ganoderma o G... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 29 Agosto 2013 Condividi Inviato 29 Agosto 2013 e'un fungo splendido e si conserva benissimo da usare come fermacarte o altro in lecceta ne trovo di spettacolari! avevo indovinato al primo scatto ihihh ciao Micopatito 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 29 Agosto 2013 Condividi Inviato 29 Agosto 2013 che fungo! mai visto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 29 Agosto 2013 Condividi Inviato 29 Agosto 2013 e'un fungo splendido e si conserva benissimo da usare come fermacarte o altro in lecceta ne trovo di spettacolari! avevo indovinato al primo scatto ihihh ciao Micopatito interessante, non lo conosco ma il tuo utilizzo mi intriga, dal momento che sei un mago delle foto ci illumineresti per favore! e se ci dici anche se necessita di qualche procedura particolare prima di metterlo su una scrivania , magari per evitare perdite di colore o putrefazioni anche se come dite voi si conserva benissimo così 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 29 Agosto 2013 Condividi Inviato 29 Agosto 2013 E' un fungo molto bello, non sapevo che da giovane fosse così Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 29 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2013 ciao tutti, il Genere è stato correttamente individuato (Ganoderma), ma la specie ancora no, ho detto che l'ho potuta determinare solo dopo aver visto l'imenoforo che è a tubuli e pori strettissimi, ehh! vediamo chi c'azzecca per primo Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 29 Agosto 2013 Condividi Inviato 29 Agosto 2013 allora Bob quello che avevo preparato x me se l'e'rubato un mio amico venuto a cena di per se e'un fungo tenace come tutti i lignicoli ma da giovane ancora morbido da potersi rovinare cosa ho fatto io? l'ho colto e datto asciugare all'ombra giusto il tempo che si indurisse e non cominciasse a decolorarsi poi ho preso del lucido spray e l'ho ricoperto il risuktato e'stato ottimo basta stai attento a non esagerare con lo spray.. giusto un velo in questo modo conserva tutti i suoi sgargianti colori che andrebbero svanendo invece se conservato senza questa protezione ne ha uno mio padre ke avra'40 anni ma omai diventato tra il nero e marrone ciaooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pandino & pandina Inviato 29 Agosto 2013 Condividi Inviato 29 Agosto 2013 Belle immagini Ennio Ganoderma... specie molto interessante, particolare e bella da fotografare. Poi tanta roba sul web....le solite bufale o qualcosa di vero? Si sà gli studi scientifici spesso sono pilotati solo da meri interessi commerciali....però mai scartare a priori. Sarebbe da approfondire in una sezione separata sulle proprietà accertate o supposte di alcuni funghi. :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 29 Agosto 2013 Condividi Inviato 29 Agosto 2013 io non riesco ad andare oltre il lucidum, anche i tuboli fitti sembrerebbero del lucidum ma sai sbagliare è troppo facile ti aspetto per il finale ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati