Ennio Inviato 29 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2013 (modificato) io non riesco ad andare oltre il lucidum, anche i tuboli fitti sembrerebbero del lucidum ma sai sbagliare è troppo facile ti aspetto per il finale ciao ciao Luciano, bentornato, tieni d'occhio la buttata dei porcini perchè c'è Rodolfo (il nostro Segretario) che lo scorso anno, nonostante la grande fruttificazione, non è riuscito a trovarne nemmeno uno; gli ho promesso che tu o Rossano gli avreste dato una mano a "scappottarsi" Comunque voi porcinari tremate, che quest'anno non son più in ospedale e allora ..... porcini attenti che arriva Ennio, PS: per il nome della specie dovete osservare bene l'imenoforo nella la 4^ foto- Modificato 29 Agosto 2013 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 29 Agosto 2013 Condividi Inviato 29 Agosto 2013 ciao tutti, il Genere è stato correttamente individuato (Ganoderma),..... te pareva! per una volta che pensavo d'averci preso .... vado a studiare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 29 Agosto 2013 Condividi Inviato 29 Agosto 2013 'azz, pensavo quasi .... poi mi imbatto in questo: " .... The sole use of basidiocarps macro- and micro-morphology in the taxonomy of Ganoderma specieshas resulted in many synonyms, species complexes and possible misidentifications of species (Steyaert, 1972; Bazzalo a nd Wright, 1982; Adaskaveg & Gilbertson, 1986). This is because different species often share the same basidiocarp characteristics which make it difficult to distinguish between them. Therefore such species appear similar while they represent different species. ......" e allora ditelo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 29 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2013 (modificato) ...vabbè, vi aiuto, visto che questa volta non siete stati bravi e attenti osservatori. Ho scritto "guardate l'imenoforo" ossia la parte inferiore del cappello; non vedete le lettere E.C. perciò la specie è Ganoderma lucidum, varietà ennius carassainiensis, ehhh!! Piccolo scherzetto di fine agosto, ma tra qualche giorno cominceremo a fare sul serio (se l'acqua è bastata)e allora fungacci a gògò!. vi saluto tutti affettuosamente, Ennius. Modificato 29 Agosto 2013 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 30 Agosto 2013 Condividi Inviato 30 Agosto 2013 .......... Ganoderma lucidum, varietà ennius carassainiensis, ehhh!! ....... Ennio!!!! giuro che dopo essermi scervellato su diversi articoli scinetifici ci avevo pensato; poi mi son detto "no, Ennio non può arrivare a tanto" e invece ..... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati