samuele Inviato 2 Settembre 2013 Condividi Inviato 2 Settembre 2013 Bello Pino molto interessante! Un saluto, Sam Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 2 Settembre 2013 Condividi Inviato 2 Settembre 2013 il fungo patata è impressionante! oggi a tremila metri quota ho trovato dei simpatici funghetti che mi ricordano dei cortinarius in miniatura, mentre a differenza dell'anno scorso finora non ho travato prataioli e vescie..ma l'ambiente è "più indietro" degli anni scorsi, molte meno fioriture se non eni posti più riparati. appena scendo dal rifugio la prox sett. cerco di postare il funghetto. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 2 Settembre 2013 Condividi Inviato 2 Settembre 2013 ciao Pino, quanto mi mancano i C.S.N.(Comitato Scientifico Nazionale) AMB, ehh!, pazienza, mi consolerò riguardando le foto dei tanti Comitati frequentati in passato, un saluto a tutti gli amici patavini, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 2 Settembre 2013 Condividi Inviato 2 Settembre 2013 complimenti pino per riuscitissima mostra come detto sopra le russule postate sono anche a me sconosciute Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 3 Settembre 2013 Condividi Inviato 3 Settembre 2013 i funghi d'alta quota mi intrigano grazie Pino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bariga il Moro Inviato 3 Settembre 2013 Condividi Inviato 3 Settembre 2013 Bella mostra e ancor di più belle foto di funghi di alta quota che penso di non aver visto mai.....complimenti !!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 3 Settembre 2013 Condividi Inviato 3 Settembre 2013 Bella mostra ma anche un bel viaggione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 3 Settembre 2013 Condividi Inviato 3 Settembre 2013 Pino per me 190 specie sono un'enormità, sporattutto considerando che ne conoscerò si è no 20-25 specie C'è da vergognarsi... Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 3 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 3 Settembre 2013 (modificato) Provo a dare qualche risposta, Non vorrei insinuare l'idea che io conosco bene questi funghi (vi dirò che ho ancora due o tre foto che non ho postato perchè devo recuperare i nomi) i comitati scientifici servono allo scopo di studiare o solo incontrare anche funghi che, in questo caso crescendo in ambienti estremi, difficilmente possiamo incontrare, pensate che si considera possano "fiorire" max un mese all'anno, già questi li trovavamo, nei punti più riparati, coperti di ghiaccio. Vero Marco è veramente intrigante questo tipo di ricerca penso che la ripeterò l'anno prossimo. Le Amanita di questi ambienti non credo siano molte, ne ho sentite nominare solo due: Amanita nivalis (che ho postato) e Amanita artica che ho visto solo in foto. Va detto che questa tipologia di funghi nelle zone nordiche sono più frequenti. La mostra- la mia fortuna è che ho degli "amici collaboratori" e soci che sono veramente forti, il merito è tutto loro, io ho fatto solo presenza e, per intenderci, neanche io li conoscevo tutti i funghi che sono stati determinati, alcuni erano veramente particolari. Infine Ennio, Caro amico, capisco che i CSN AMB ti possano mancare ma ti garantisco che anche tu ci manchi, speriamo in una veloce risoluzione e di rivederti almeno qualche volta anche se non in questi ambienti estremi. Ciao a Tutti Modificato 3 Settembre 2013 da pino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 3 Settembre 2013 Condividi Inviato 3 Settembre 2013 Una dimostrazione pratica di dove può portare una sana passione. Da quì è partito il mio pensiero che mi ha portato a fare un pò di paragoni, naturalmente, il principale di essi riguarda i porcini e quel che ne ho tratto...lo tengo dentro, dico solo che voi micologi appassionati, quando dite amicizia, sapete bene di cosa parlate, noi no...e "continuiamo a farci del male", tratto dall'ormai famosissimo film " per qualche porcino in più"!! Ciao Pino e grazie per quello che ci hai proposto!! :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 3 Settembre 2013 Condividi Inviato 3 Settembre 2013 Una dimostrazione pratica di dove può portare una sana passione. Da quì è partito il mio pensiero che mi ha portato a fare un pò di paragoni, naturalmente, il principale di essi riguarda i porcini e quel che ne ho tratto...lo tengo dentro, dico solo che voi micologi appassionati, quando dite amicizia, sapete bene di cosa parlate, noi no...e "continuiamo a farci del male", tratto dall'ormai famosissimo film " per qualche porcino in più"!! Ciao Pino e grazie per quello che ci hai proposto!! :hug2: ..... mmmmm ..... . . . non era . . . . . "chi di ovolo ferisce, di ovolo perisce"??? :biggrin: :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 3 Settembre 2013 Condividi Inviato 3 Settembre 2013 grazie Pino, specie che non ho mai visto anche perche' penso che non crescano a queste latitudini... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pioppo Inviato 3 Settembre 2013 Condividi Inviato 3 Settembre 2013 (modificato) Ciao Pino pensa che sono stato a Santa Caterina per 10 giorni fino al 27 agosto e mi sono fatto diversi giretti nel bosco Quest' anno c'era veramente poco ma, a saperlo, te ne avrei raccolti volentieri qualcuno ...... a parte le russule, ho trovato quache suillus e diversi galletti un saluto Modificato 3 Settembre 2013 da pioppo 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 3 Settembre 2013 Condividi Inviato 3 Settembre 2013 Una o due Inocybe in più ti era concesso :biggrin: Complimenti a te e ai tuoi collaboratori per la mostra. :wink: Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 8 Settembre 2013 Condividi Inviato 8 Settembre 2013 :clapping: Complimenti caro Pino...e anche ai tuoi Collaboratori/Amici.... 190 specie non sono certo poche... Un Abbraccione Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati