Vai al contenuto

Luigi le Berger


funghimundi

Messaggi raccomandati

un documentario da vedere su uno degli ultimi pastori dediti alla transumanza sulle Alpi, purtroppo recentemente scomparso

 

15 minuti di bellezza e pace che ci mettono di fronte al confronto con molte scelte date per assodate e inevitabili ......

 

qui

Link al commento
Condividi su altri siti

tratto da un articolo che ricorda la figura di Luigi Cominelli:

" ..... Spirito critico ed insofferente della banalità e del consumismo,

Luigi era un po’ l’archetipo vivente del pastore: consapevole della

responsabilità di centinaia di esseri la cui vita dipendeva da lui

e quindi sempre alla ricerca del pascolo giusto, ma anche fiero di

camminare alla testa del suo gregge, di perpetuare una tradizione

millenaria, libero di scegliere ogni giorno i suoi itinerari, con una

sorta di autorità naturale ben espressa nel suo atteggiamento di

capitano.

....."

 

sic

Link al commento
Condividi su altri siti

Una forma di libertà molto particolare, ma che mi interesserebbe conoscere meglio, anche in Appennino qualche pastore è rimasto e una volta nella nebbia sentivo i campanelli delle pecore e i rumori dei cani sul crinale.... bellissimo

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

già durante il video continuavo a pensare al presepe, poi in rete ho trovato delle belle fotografie http://milano.repubb...e-65731935/1/#1 nell'ultima sembra il Gesù di Zeffirelli

spiace la sua scomparsa troppo prematura...nel video dice di aver scelto quella vita per il contatto con la natura e fin qui niente da dire, dove sostiene invece di essere libero di scegliere quando e cosa fare non saprei ... certo che il prezzo era molto alto ...

Personaggio che, nel ventesimo secolo, risulta sicuramente affascinante

Grazie Marco di avercelo fatto conoscere :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo video e foto mi hanno emozionato fino alle lacrime vita immersa nelle Natura liberi di vagare con il tempo dettato dalla Natura e

 

da i tuoi animali da cui dipende la tua vita. Scelta dura sicuramente non facile ma la vera liberta ha il suo prezzo e noi illusi cittadini

 

ricorriamo chimere che rendono la nostra vita una pura illusione.............

 

La dolorosa scomparsa rende ancora la sua storia qualcosa di biblico un essere umano cosi avrebbe avuto il diritto di morire a cent'anni

 

 

Grazie Marco e Badius per queste bellissima emozione un :hug2: one

Modificato da Lupo di Toscana
Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me piace immaginare questa vita con un pò di poesia, anche se non sempre è così (aiutanti extracomunitari costretti a vivere in condizioni un pò poco umane...)

per lavoro mi trovo sovente a che fare con, più che con i transumanti, con quelli che fanno il pascolo vagante e spesso, nonostante io lavori in zona a vocazione contadina ma che ha conosciuto uno sviluppo residenziale selvaggio, devo andare a controllare perchè i residenti chiamano allarmati dalle pecore che pascolano. i pastori devono solo comunicare alla provincia se non sbaglio e all'asl in quali comuni intendono passare e indicativamente il periodo in cui lo faranno. se i comuni informati dagli altri enti non obiettano, i pastori in regola con la documentazione sanitaria possono pascolare liberamente salvo espresso divieto dei conduttori dei fondi, i quali (quelli consenzienti) dovrebbero rilasciare autorizzazione scritta, ma il più delle volte non è così e qui si valuta sempre. nulla a che vedere con il Bergè luigi, dopo il passaggio del gregge si trovano cadaveri di pecore o agnelli un pò sparsi perchè il rispeto di alcune regole lascia un pò a desiderare, ma non gliene faccio una colpa (non a tutti, anche se alcuni sono dei veri filibustieri) perchè a volte con certe norme un pò troppo garantiste e igieniste si rende difficile questi tipi di attività. comunque qualcuno che segue abbastanza le regole c'è.

ripeto, a parer mio la poesia che anche a me piace vedere, si respira molto bene nei documentari come questo, ma raramente è riscontrabile nella realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il video a Marco che mi ha emozionato sul serio e grazie per le foto a Moreno che richiamano questa forma d'arte sempre affascinante e documentativa.

 

Nel mondo di oggi scelte difficile e molto criticabili , ma ahime che condivido appieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).