Rata Inviato 8 Settembre 2013 Condividi Inviato 8 Settembre 2013 Ciao ragazzi! Stamattina ho fatto una passeggiata nel bosco e ho trovato qualche fungo... E mi servirebbe una mano ad identificarli! ovviamente mi piacerebbe anche sapere se sono commestibili o tossici. Questa dovrebbe essere una Pisolitus Arhizus, una loffa di cerqua come la chiamano da noi. Qualcuno puo' confermare? Questi penso siano boleti, ma quali? Alla rottura la carne diventava bluastra. Tra poco carichero' il resto delle foto, la connessione ora fa un po' di capricci grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Volpe grigia Inviato 8 Settembre 2013 Condividi Inviato 8 Settembre 2013 Il primo è sicuramente Pisolithus arhizus, con i boleti non sono un gran chè, avrei detto Boletus fechtneri, ma non vedendo il reticolo nè una zona rosa-rossa sul gambo, opto per B.radicans Mi permetto di darti alcuni consigli 1 i nomi dei funghi, come quelli di piante etc., vanno scritti col genere in maiuscolo e la specie in minuscolo 2 E' quasi sempre molto importante fornire altri dati quali odore, sapore (nel caso dei due boleti citati: B.fechtneri odore chimico o di coloranti e sapore dolciastro; B.radicans odore quasi nullo e sapore molto amaro), e fotografare la sezione del fungo (molto importante propio per i boleti per valutare il viraggio (estensione, colore, etc.) 3 non possiamo dire se sono commestibili o meno, per questo ci sono gli ispettori dell'ASL, ci limitiamo a dare delle determinazioni probabili solamente vedendo delle foto e dando per buoni i dati forniti. Mi scuso per la tiritera, ciao 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 8 Settembre 2013 Condividi Inviato 8 Settembre 2013 Il secondo a me sembra Boletus radicans, caratterizzato dall'assenza di reticolo, dal sapore molto amaro della carne e dall'aroma fruttato acidulo. Cresce normalmente su suoli calcarei, assolati, sotto querce rade. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 8 Settembre 2013 Condividi Inviato 8 Settembre 2013 Il primo è sicuramente Pisolithus arhizus, con i boleti non sono un gran chè, avrei detto Boletus fechtneri, ma non vedendo il reticolo nè una zona rosa-rossa sul gambo, opto per B.radicans Mi permetto di darti alcuni consigli 1 i nomi dei funghi, come quelli di piante etc., vanno scritti col genere in maiuscolo e la specie in minuscolo 2 E' quasi sempre molto importante fornire altri dati quali odore, sapore (nel caso dei due boleti citati: B.fechtneri odore chimico o di coloranti e sapore dolciastro; B.radicans odore quasi nullo e sapore molto amaro), e fotografare la sezione del fungo (molto importante propio per i boleti per valutare il viraggio (estensione, colore, etc.) 3 non possiamo dire se sono commestibili o meno, per questo ci sono gli ispettori dell'ASL, ci limitiamo a dare delle determinazioni probabili solamente vedendo delle foto e dando per buoni i dati forniti. Mi scuso per la tiritera, ciao Non entro nel merito delle determinazioni che mi sembrano corrette ma non posso che sottoscrivere ciò ne hai messo al punto 3, sante e sacre parole Bravo a rimarcarle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rata Inviato 8 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2013 Rieccomi! Grazie a tutti per le risposte. Per rispondere a Volpe grigia, non penso sia una tiritera ma un utilissimo insegnamento! 1) non lo sapevo, grazie 2)mi dispiace della mancanza di dettagli, come ho detto sono moooolto novizio... Mi rifaro' la prossima volta 3) per commestibile intendevo se voi ritenete la specie in questione come buona/commestibile, non il fungo specifico in foto Questa dovrebbe essere un qualche tipo di Amanita? L'unica cosa che so dirvi su questo funghetto e' che il cappello era separato dal gambo quando l'ho trovato, e il suo odore non era sgradevole Non ne ho la minima idea Idem Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rata Inviato 8 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2013 Idem I precedenti due funghi e il successivo sono stati trovati in un campo erboso, mentre i primi in una pineta. Quest'ultimo invece e' stato trovato sullo stesso campo erboso ma cresceva direttamente sullo sterco di cavallo Mi dispiace per la mia ignoranza in materia e per i pochi dati che vi ho fornito, per stavolta e' andata cosi'... Ma la prossima volta saro' molto piu dettagliato! Grazie in anticipo per le risposte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 8 Settembre 2013 Condividi Inviato 8 Settembre 2013 rata indipendentemnte dalle ipotesi di riconoscimento che riceverai mi raccomando una cosa che ti è già stata detta: consumare SOLO i funghi del cui riconoscimento si è CERTI in prima persona (e cioè specie inconfondibili e che si è imparato a riconoscere senza tema di errori), ovvero quelli periziati da un micologo del servizio sanitario come dicevano i latini "tertium non datum" 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 8 Settembre 2013 Condividi Inviato 8 Settembre 2013 Il primo è sicuramente Pisolithus arhizus, con i boleti non sono un gran chè, avrei detto Boletus fechtneri, ma non vedendo il reticolo nè una zona rosa-rossa sul gambo, opto per B.radicans Mi permetto di darti alcuni consigli 1 i nomi dei funghi, come quelli di piante etc., vanno scritti col genere in maiuscolo e la specie in minuscolo 2 E' quasi sempre molto importante fornire altri dati quali odore, sapore (nel caso dei due boleti citati: B.fechtneri odore chimico o di coloranti e sapore dolciastro; B.radicans odore quasi nullo e sapore molto amaro), e fotografare la sezione del fungo (molto importante propio per i boleti per valutare il viraggio (estensione, colore, etc.) 3 non possiamo dire se sono commestibili o meno, per questo ci sono gli ispettori dell'ASL, ci limitiamo a dare delle determinazioni probabili solamente vedendo delle foto e dando per buoni i dati forniti. Mi scuso per la tiritera, ciao concordo in toto, ciao, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 9 Settembre 2013 Condividi Inviato 9 Settembre 2013 Rata ti hanno già suggerito tutti i consogli possibili, magari frequenta un gruppo micologico, così potrai andare con qualche esperto nel bosco e poi un giorno mangiare qualche fungo in tranquillità, non ti fidare di riconoscimenti dati tramite foto, è pericoloso Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rata Inviato 9 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 9 Settembre 2013 Apprezzo tutti i consigli e ho intenzione di fare un corso, ho aperto il topic solo per un riconoscimento approssimativo e per pura curiosita', non ho intenzione di raccoglierli ne' mangiarli. Conosco pochi funghi e per ora raccolgo solo quelli con l'assistenza di mio padre.. Tranquilli e' il desiderio di conoscenza che mi ha spinto a chiedere l'identificazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 9 Settembre 2013 Condividi Inviato 9 Settembre 2013 Nell'ultima serie forse Amanita vaginata quella grigia Un Xerocomus sp. Sulla cacca probabile Panaeolus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Volpe grigia Inviato 9 Settembre 2013 Condividi Inviato 9 Settembre 2013 Ci provo con qli altri ..... 1 Amanita junquillea (f.ma amici) 2 per me indecifrabile 3 Amanita vaginata s.l. 4 Amanita sp. .... forse 5 Xerocomus rubellus 6 portamento da anellaria (Panaeolus semiovatus), ma se l'anello o zona anulare non ci fosse, forse Panaeolus sphinctrinus ?? Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 10 Settembre 2013 Condividi Inviato 10 Settembre 2013 Ci provo con qli altri ..... 1 Amanita junquillea (f.ma amici) 2 per me indecifrabile 3 Amanita vaginata s.l. 4 Amanita sp. .... forse 5 Xerocomus rubellus 6 portamento da anellaria (Panaeolus semiovatus), ma se l'anello o zona anulare non ci fosse, forse Panaeolus sphinctrinus ?? Ciao Ciao Rata, concordo con Volpe che è sempre pronto e attento (bravo)... qui ci vedo Russula sp. Sulle Amanite molti dubbi...... Grazie per i funghi che ci proponi sono un esercizio bellissimo per un amante dei funghi Ciaooooooooooooo :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati