risulon Inviato 8 Settembre 2013 Condividi Inviato 8 Settembre 2013 Ciao a tutti! :hug2: Stamattina, con mia grande soddisfazione, sono riuscito a rimettere i piedi nel bosco…..con tutte le cautele del caso. Ho un’ autonomia di duecento/trecento metri, :tongue: ma è già un buon inizio! Belle sensazioni, funghi niente o quasi…. Ho provato a fotografare le uniche due presenze, per uno non dovrei avere problemi sulla determinazione, l’altro mi mette un attimo in difficoltà…. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 8 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2013 Bosco misto di roverelle, cerri e castagni, altezza circa 800 metri, terreno abbastanza calcareo. Dovrebbe trattarsi di Omphalotus olearius , il fungo dell’olivo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 8 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2013 Lo trovo un bel fungo da vedere, tossico ma bello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 8 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2013 L’anno scorso qui in zona più di una persona li ha raccolti e mangiati, scambiandoli per galletti…..Attenzione! coi funghi non si scherza…. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 8 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2013 Il secondo mi mette un attimo in difficoltà….. Stesso bosco, in riva al sentiero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 8 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2013 Sono tre esemplari concresciuti, a fianco ce n’erano altri due più piccoli, sempre concresciuti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 8 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2013 I tubuli, appena sfiorati, hanno presentato un immediato viraggio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 8 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2013 Al taglio, anche la carne presenta viraggio, non troppo marcato. Qui dopo circa 20 secondi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 8 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2013 Dopo circa 1 minuto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 8 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2013 Il gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 8 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2013 Altra vista Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 8 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2013 (modificato) L’odore in un primo momento mi sembrava assente, poi, quando l’ho tagliato,( con gli odori non ci becco proprio!) aveva un che di….. chimico? Insomma, non era un buon odore. Non chiedetemi il sapore, non ce la faccio proprio ad assaggiare funghi così, in scioltezza…. Grazie per le ipotesi che potrebbero venir fuori…. Io potrei buttare lì….. Boletus radicans? :hug2: Roberto Modificato 8 Settembre 2013 da risulon Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 8 Settembre 2013 Condividi Inviato 8 Settembre 2013 il primo è indubbiamente il "bello e terribile" Omphalotus olearius il boleto invece ho più dubbi che certezze; in un primo momento ho pensato a B. fectneri guardando meglio propenderei per B. fragrans attendiamo qualcuno più autorevole Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 8 Settembre 2013 Condividi Inviato 8 Settembre 2013 Ciao Roberto, va bene il 1° come omphalotus olearius e anche il 2° come Boletus radicans, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 9 Settembre 2013 Condividi Inviato 9 Settembre 2013 Il primo l'ho imparato perchè è uno dei funghi più pericolosi che ci siano Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati