marcog Inviato 12 Settembre 2013 Condividi Inviato 12 Settembre 2013 Posterò qualche fungo da determinare. Non che mi applichi molto, ma la mia insicurezza in questa attività è altissima, quindi... attenzione, in alcuni casi abbozzerò la determinazione ma non potete restare tranquilli. Aspettate pareri più autorevoli. Nelle vicinaze di carpino (se non ricordo male) Boletus Radicans Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcog Inviato 12 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2013 I seguenti sono stati invece rinvenuti in bosco puro di abete, abies alba in gran parte. Sparassis forse crispa. Abbastanza frequente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcog Inviato 12 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2013 Per le foto si poteva fare meglio, ma lo smartphone è davvero troppo comodo. Prendetele come sono. non identificato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcog Inviato 12 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2013 fuligo septica? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcog Inviato 12 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2013 (modificato) calocera viscosa? Modificato 12 Settembre 2013 da marcog Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcog Inviato 12 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2013 Non determinato. Non ho ben capito se è la morfologia a presentare la patina bianca o se si tratta di un attacco da muffe. in penombra s'intravede un primordio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcog Inviato 12 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2013 primordio di boletus edulis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcog Inviato 12 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2013 boletus erythropus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcog Inviato 12 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2013 Propenderei per amanita spissa per la tonalità ma confonderla con amanita pantherina è facilissimo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 12 Settembre 2013 Condividi Inviato 12 Settembre 2013 Per i boleti non ho dubbi a parte il radicans, da li in avanti evito di fare figure Mi piace però questa idea di post scuola per rinfrescarci le idee sugli incontri frequenti a cui non sappiamo dare un nome, attendo i maestri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 13 Settembre 2013 Condividi Inviato 13 Settembre 2013 Marco faccio fatica a darti una mano, ma boschi che hanno molta vita sono sempre belli da vedere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabry72 Inviato 13 Settembre 2013 Condividi Inviato 13 Settembre 2013 Direi: 1) B. radicans 2) Sparassis crispa 3) e 4) non fanno proprio per me! :biggrin: 5) Xerocomus sp. (forse ferrugineus) con muffa 6) e 7) ok 8) Amanita spissa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 13 Settembre 2013 Condividi Inviato 13 Settembre 2013 Ciao Marco, augurandomi che le piogge di questi giorni passati e futuri possano riempire i tuoi boschi..... questa sembra una possibile Tubifera arachnoidea :wink: un abbraccione :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabry72 Inviato 13 Settembre 2013 Condividi Inviato 13 Settembre 2013 Direi: 1) B. radicans 2) Sparassis crispa 3) e 4) non fanno proprio per me! :biggrin: 5) Xerocomus sp. (forse ferrugineus) con muffa 6) e 7) ok 8) Amanita spissa ne ho persa una... prima dello Xerocomus c'era la Calocera gia' correttamente determinata..... ah l'eta'...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stèphanus Inviato 13 Settembre 2013 Condividi Inviato 13 Settembre 2013 ne ho persa una... prima dello Xerocomus c'era la Calocera gia' correttamente determinata..... ah l'eta'...... Cia Marcog, Concordo con quanto sopra espresso Il mucchio di palline rosa non potrebbe essere caviale ?? :bye1: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati