esakki Inviato 14 Settembre 2013 Condividi Inviato 14 Settembre 2013 (modificato) Ritrovati la settimana scorsa sull'appennino ligure sotto latifoglia. B. aestivalis ? Modificato 14 Settembre 2013 da esakki Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
esakki Inviato 14 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2013 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
esakki Inviato 14 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2013 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 14 Settembre 2013 Condividi Inviato 14 Settembre 2013 Dal poco che vedo mi sembrano edulis, mancano le caratteristiche del reticolatus/estivalis in tutti e tre Ripeto si vede poco, il cappello pochissimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
esakki Inviato 14 Settembre 2013 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2013 Sul gambo si intravede (1 foto) e lo confermo a voce, la presenza di reticolatura in rilievo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 14 Settembre 2013 Condividi Inviato 14 Settembre 2013 Ciao! Direi aestivalis quelli dalla prima foto e edulis la seconda foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 14 Settembre 2013 Condividi Inviato 14 Settembre 2013 Ciao! Direi aestivalis quelli dalla prima foto e edulis la seconda foto. Credo anch'io . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcog Inviato 14 Settembre 2013 Condividi Inviato 14 Settembre 2013 Aestivalis i primi due. Quello della seconda foto invece è un Edulis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 14 Settembre 2013 Condividi Inviato 14 Settembre 2013 per quanto sfocata la terza foto, alcuni particolari poco evidenti, io sarei per tre aestivalis anche se con dubbio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 16 Settembre 2013 Condividi Inviato 16 Settembre 2013 2 estatini e 1 edulis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabry72 Inviato 16 Settembre 2013 Condividi Inviato 16 Settembre 2013 i primi due aestivalis, direi con ben pochi dubbi. il terzo e' un probabile edulis. la foto spara un po' sul gambo e la cuticola cosi' viscida lascerebbe pensare proprio a un edulis, il contesto e' pero' decisamente piovoso e il fungo e' zuppo, da qui il dubbio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 16 Settembre 2013 Condividi Inviato 16 Settembre 2013 2 estatini e 1 edulis Yes! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 17 Settembre 2013 Condividi Inviato 17 Settembre 2013 i primi due aestivalis, direi con ben pochi dubbi.il terzo e' un probabile edulis. la foto spara un po' sul gambo e la cuticola cosi' viscida lascerebbe pensare proprio a un edulis, il contesto e' pero' decisamente piovoso e il fungo e' zuppo, da qui il dubbio. Concordo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 17 Settembre 2013 Condividi Inviato 17 Settembre 2013 (modificato) Nessuno ha chiesto se sono stati trovati nello stesso habitat (alberi e/o altezza) Nella seconda foto si vedono anche aghi, quindi non latifoglia come indicato. Mi sembra un particolare importante per determinare con più ragionevole esattezza. I primi comunque sicuri B. aestivalis. Modificato 17 Settembre 2013 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 17 Settembre 2013 Condividi Inviato 17 Settembre 2013 Nessuno ha chiesto se sono stati trovati nello stesso habitat (alberi e/o altezza) Nella seconda foto si vedono anche aghi, quindi non latifoglia come indicato. Mi sembra un particolare importante per determinare con più ragionevole esattezza. I primi comunque sicuri B. aestivalis. Pino e castagno, è un habitat in cui B.edulis e B.aestivalis vivono e convivono in gran parte d'Italia. :wink: Io lo dico, perché me lo ricordo dagli anni scorsi, quest'anno non batto chiodo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati