olly Inviato 5 Luglio 2005 Condividi Inviato 5 Luglio 2005 spero di rincontrarla "conosco bene dove si nasconde"x fotografarla meglio comunque... sapore amaro, odore fruttato, cuticola se bagnata diventa viscida, sotto Picea abies Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 5 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 5 Luglio 2005 altra foto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 6 Luglio 2005 Condividi Inviato 6 Luglio 2005 Sono veramente poche le Russula "amare" (ricordo R.amarissima e R.coerulea limitatamente alla cuticola) e non mi sembrano assomigliare a queste da te postate. Sei sicuro del sapore? Sentire se e` amara va bene ma prova a masticarla anche nella punta della lingua dove si sente l'acre/piccante. Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 6 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 6 Luglio 2005 hai ragione gianni... assaggiandola appena ho sentito il sapore amaro l'ho sputata, non saprei dirti se era piccante.... spero d'incontrarla nuovamente... ne portero' un esemplare a casa.... olly Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo Inviato 19 Luglio 2005 Condividi Inviato 19 Luglio 2005 Solitamente in caso di Russula, si definiscono taxa a carne mite e a sapore più o meno acre. sotto abete, a spore crema di taglia relativamente piccola e con colorazioni sul violaceo, odore fruttato spesso associato, nel genere, ad entità con carne a sapore acre ( pizzica per capirci ) mi viene da pensare a R. queletii o anche R. torulosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 19 Luglio 2005 Condividi Inviato 19 Luglio 2005 Solitamente in caso di Russula, si definiscono taxa a carne mite e a sapore più o meno acre. sotto abete, a spore crema di taglia relativamente piccola e con colorazioni sul violaceo, odore fruttato spesso associato, nel genere, ad entità con carne a sapore acre ( pizzica per capirci ) mi viene da pensare a R. queletii o anche R. torulosa. <{POST_SNAPBACK}> Ciao Rinaldo, il gambo pero` e` quasi bianco... queletii e torulosa almeno una sfumatura concolore al cappello dovrebbero averla, che ne dici? Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rusticolo Inviato 19 Luglio 2005 Condividi Inviato 19 Luglio 2005 Ciao Rinaldo,il gambo pero` e` quasi bianco... queletii e torulosa almeno una sfumatura concolore al cappello dovrebbero averla, che ne dici? Ciao Gianni <{POST_SNAPBACK}> Ci capiso poco.....ma la sfumatura sul gambo concolore al cappello io la vedo. Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 19 Luglio 2005 Condividi Inviato 19 Luglio 2005 Ci capiso poco.....ma la sfumatura sul gambo concolore al cappello io la vedo.Marco <{POST_SNAPBACK}> Marco, se non hai bibliografia specifica (o anche no, tipo Cetto?) prova a fare una ricerca sul web per vedere cosa intendo con gambo colorato per R.queletii e torulosa. Non so se questa e` proprio torulosa ma dacci un'occhiata. Questa invece e` queletii. Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rinaldo Inviato 19 Luglio 2005 Condividi Inviato 19 Luglio 2005 Concordo con la osservazione riguardo alla sfumatura, ma in ogni caso non è carattere costante. Devo ammettere che le colorazioni per quanto fedeli in foto non sono proprio tipiche dei taxa richiamati. Comunque un primo inquadramento di Russula si ha nel considerare colore delle spore e sapore della carne. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rusticolo Inviato 19 Luglio 2005 Condividi Inviato 19 Luglio 2005 Marco,se non hai bibliografia specifica (o anche no, tipo Cetto?) prova a fare una ricerca sul web per vedere cosa intendo con gambo colorato per R.queletii e torulosa. Non so se questa e` proprio torulosa ma dacci un'occhiata. Questa invece e` queletii. Ciao Gianni <{POST_SNAPBACK}> Le sfumature che vedo non hanno assolutamente questa intensità, per cui,,,,concordo con te ...gambo bianco. Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati