Vai al contenuto

cantharellus ???


Messaggi raccomandati

ciao Roberto,

certo che vedendo questi 3 esemplari sembra che sia un fungo a lamelle (evocante una forma gracile e pallida di Hygrophoropsis),

Ennio.

post-791-0-42357900-1380791267.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Purtroppo mi sa che ha ragione il grande capo Ennio ! :huh:

 

Hygrophoropsis aurantiaca (Wulfen) Maire - False Chanterelle

 

 

Ho letto che ci sono pareri contrastanti riguardo alla sua tossicità,

che essendo termolabile dovrebbe scomparire con la cottura.

 

Qualcuno è finito nel sughetto di condimento della pasta di mezzogiorno . . . . . vedremo se ci saranno reazioni gastrointestinali. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto,

per sicurezza, a parte quei pochi finiti nel sughetto, il restro li ho buttati :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

tenderei ad escludere la H. aurantiaca (che tra l'altro ha vissuto un annata di gloria quassù, praticamente infestante!), fungo lignicolo e con lamelle decisamente più "lamelle" ( :innocent:) di quelle degli esemplari in foto, soprattutto i due più a sinistra nella foto evidenziano abbastanza bene le "venature" tipiche del Cantharellus, da notare la linea non rettilinea delle stesse, cosa non riscontrabile nella Hygrophoropsis aurantiaca

 

una foto della H. aurantiaca in forma abbastanza ambigua rispetto al Cantarellus...

 

... o forse semplicemente non è aurantiaca ma semplicemente un parente di cui ignoro l'esistenza... :innocent:

post-177-0-03807900-1380821430.jpg

Modificato da muflone
Link al commento
Condividi su altri siti

amici,

 

qualche giorno fa, anche io mi sono imbattuto in alcuni galletti con il gambo esile , simili a quelli iniziali di questo topic. Allora ho indagato su internet cercando di conoscere i vari tipi di cantharellus, e ho trovato funghi simili, che però non allego per ragioni di copyright. quelli più somiglianti e credo proprio che siano quelli,dovrebbero essere i cantharellus friesii . Che ne pensate? L'odore di galletto, anche il sapore

credo di averli mangiati anche un'altra volta e comunque sono buoni anche se rendono poco

comunque nei posti dove vado talvolta li trovo, e gli farò la foto.

 

gradirei la vostra opinione

 

ciao a tutti

 

evandro

Modificato da Quasar
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Cantharellus friesii dovrebbe riconoscersi rispetto al cibarius per un portamento più esile, colore decisamente più aranciato, imenoforo tendente al salmone e lamelle anastomizzate, odore di pesca.

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

in attesa che fra poco si "scatenerà" la ricerca dei porcinazzi, approfittiamo di quel po' di tempo che ancora ci rimane per approfondire le argomentazioni di questo interessante post aperto da Roberto, per ribadire come molto spesso dalle sole foto postate si possa arrivare a formulare le ipotesi più variegate o contrastanti; ipotesi che a volte non hanno un univoco esito finale o rimangono in sospeso come.. ????.

Per ulteriore contributo alle discussioni, posto alcune foto (anche non mie) per evidenziare come sia possibile, vedendo le sole immagini, arrivare a ipotesi diverse,

a risentirci,

Ennio.

1) Cantharellus friesii con tonalità giallo pallide

post-791-0-94029700-1380893177.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).