Vai al contenuto

Cortinarius orellanus o speciossisimus??

Messaggi raccomandati

Funghetto mortale in tutti e due i casi .

Se qualcuno mi aiuta nella differenza tra i due .

post-2095-0-59923800-1382119388.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

propenderei più per Cortinarius sp

non mi sembra nè l'uno nè l'altro :wink:

post-1-0-95740200-1382128014.jpg

concordo con Arturo, neppure io ci vedo Cortinarius orellanus, forse una vecchia Dermocybe (sanguinea, semisanguinea, ecc.)

Ennio.

PS: domenica mattina sarò a Cingoli alla nostra mostra, ma solo dalle ore 11 alle 14, che fai ci fai un salto ?.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Arturo, neppure io ci vedo Cortinarius orellanus, forse una vecchia Dermocybe (sanguinea, semisanguinea, ecc.)

Ennio.

PS: domenica mattina sarò a Cingoli alla nostra mostra, ma solo dalle ore 11 alle 14, che fai ci fai un salto ?.

Ciao a tutti e due, rimango un po stupito...ero convinto che era un dei due ...arghhhhh. :huh: :huh:

er Ennio enso di passare , siccome sono con amici volevo sapere se li si puo' mangiare o e' solo mostra??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e due, rimango un po stupito...ero convinto che era un dei due ...arghhhhh. :huh: :huh:

er Ennio enso di passare , siccome sono con amici volevo sapere se li si puo' mangiare o e' solo mostra??

ciao Andrea,

si ci sono gli stand gastronomici dove si può mangiare tranquillamente seduti con tavolate al coperto, polenta, tagliatelle, carni alla brace, castagne,ecc.

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

A proposito della domanda iniziale di Piccio, per me le differenze più immediatamente percepibili tra C. orellanus e C. speciosissimus sono nell'habitat (C. orellanus più nei boschi di latifoglia, mentre C. speciosissimus, almeno nella mia esperienza, è specie montana e ama i boschi di conifere), e nelle zebrature del gambo di C. speciosissimus, ben evidenti nella foto postata da Lupo del Salento.

Gigi

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti