robyn Inviato 26 Ottobre 2013 Condividi Inviato 26 Ottobre 2013 Trovati oggi : penso siano gyroporus castaneus. al taglio virano lievemente al verde , i pori della spugna sono piu grandi dei porcini ,il gambo è consistente non vuoto come credevo fossero i gyroporus castaneus . attendo il responso degli esperti ............prima di provarli in cucina credo abbiano un buon sapore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 26 Ottobre 2013 Condividi Inviato 26 Ottobre 2013 Se vira penso sia piu' un cyanescens. Pensavo anche a Xerocomus badius ma mi dici che ha i pori grandi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robyn Inviato 26 Ottobre 2013 Autore Condividi Inviato 26 Ottobre 2013 Il gambo degli cyanescens è vuoto e vira questi gambi non virano e sono compatti . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabry72 Inviato 26 Ottobre 2013 Condividi Inviato 26 Ottobre 2013 Xerocomus badius Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 26 Ottobre 2013 Condividi Inviato 26 Ottobre 2013 anche per me l'ottimo badius :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marci Inviato 27 Ottobre 2013 Condividi Inviato 27 Ottobre 2013 Badius!!! Questa la so anche io, li ho scoperti quest'anno e in cucina mi hanno dato grandi soddisfazioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 27 Ottobre 2013 Condividi Inviato 27 Ottobre 2013 Badiiiiiiiiiuuuuuuuuuusssssss! Era stato disprezzato negli ultimi anni (fungo molto gradevole) perché da analisi effettuate sembra fosse quello che più aveva il potere di trattenere il cesio disperso dal disastro di Cernobyl, poi come spesso accade, per avere effetti radioattivi necessitava un consumo massiccio , e forse era più dannoso quello (trattandosi comunque di un fungo con i suoi problemi di digeribilità) che un eventuale accumulo di cesio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Volpe grigia Inviato 30 Ottobre 2013 Condividi Inviato 30 Ottobre 2013 Gyroporus castaneus ha pori bianchi, gambo cavo, carne biancastra immutabile Gyroporus cyanescens ha pori cremei, azzurri al tocco, gambo pieno ma spongioso o cavernoso, carne bianca virante all'indaco (immutabile per la var.lacteus), prediligono terrini acidi 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BREC Inviato 30 Ottobre 2013 Condividi Inviato 30 Ottobre 2013 Se è Xerocomus badius è un ottimo fungo, però bisogna saperlo riconoscere Ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati