Gigix Inviato 28 Ottobre 2013 Condividi Inviato 28 Ottobre 2013 Salve a tutti, posto poche immagini di questo Lactarius. Non l'ho raccolto né sezionato, se non tagliando una fettina sul bordo, per non distruggerlo. Con il che credo di avere rispettato il divieto di raccolta funghi che vige nel luogo, oasi naturalistica all'interno del Parco del Ticino. Mentre il fatto che manchi una foto del cappello dall'alto è mia semplice incuria. Comunque il cappello era zonato e con guttule ampie e scure. La giornata era una domenica di ottobre e di pioggia. Il fungo era in un bosco di pianura in Lombardia, con querce e altre latifoglie. Cresceva, se ho visto bene, isolato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 28 Ottobre 2013 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2013 Il latice risultava biancastro. Il sapore del fungo era sostanzialmente mite. Solo dopo un po' di tempo, alla masticazione, risultava vagamene piccante e amarognolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 28 Ottobre 2013 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2013 Cinque minuti dopo il latice non aveva cambiato colore. Quanto agli odori, non ho rilevato nulla di particolare, ma ho un naso poco sensibile, e poi come ho detto aveva appena piovuto (due giorni di pioggia quasi continua). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 28 Ottobre 2013 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2013 Insomma, io mi sono fatto l'idea che sia L. quietus, per il quale concordano l'aspetto, l'habitat, il colore del latice e probabilmente anche il sapore (o almeno è compatibile). Mancherebbe l'odore tipico cimicino, ma potrebbe anche essere colpa della pioggia (e, ammettiamolo, delle sigarette). Mi piacerebbe sapere l'opinione di qualcuno. grazie, ciao a tutti Gigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 30 Ottobre 2013 Condividi Inviato 30 Ottobre 2013 Ciao Gigix, daccordo per Lactarius quietus, vedi libro rosso pag. 363. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 30 Ottobre 2013 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2013 Grazie! Ciao Gigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 30 Ottobre 2013 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2013 (modificato) ....... Modificato 30 Ottobre 2013 da Gigix Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 31 Ottobre 2013 Condividi Inviato 31 Ottobre 2013 Direi che e' lui. Da noi pero' e' gregario e invasivo sotto quercia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati