rossano Inviato 20 Novembre 2013 Condividi Inviato 20 Novembre 2013 Nel Lazio i T. goniospermum vengono chiamati "naticozzi" qui nella zona di Montemonaco mi pare di aver sentito "cardarelle" questa è una loro foto scatta quest'anno in giugno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 20 Novembre 2013 Condividi Inviato 20 Novembre 2013 Ciao Ennio e grazie per avermi risposto. Per quanto riguarda il profumo ne hanno di ottimo e somiglia al prugnolo. Ma la cosa interessante e che quando li ho presi aveva nevicato e sembravano scongelati, assumendo un aspetto piu' lucido. La consistenza degli esemplari giovani era molto forte. Insomma sto cercando un fungo di quando ero ragazzo che ai confini del Lazio con l'Abruzzo chiamavano naticozzi. Forse vengono chiamati " Fungo di S.Giorgio" o " Fungo della Saetta". Che mi dici? Gianni come già detto da Ennio il Fungo di S.Giorgio o fungo della saetta è praticamente in tutta Italia il prugnolo, o più precisamente Calocybe gambosa, fungo che è stato riclassificato così, prima era Tricholoma Georgii questa scheda potrebbe essere utile http://www.apasseggionelbosco.it/forum/index.php/topic/2641-calocybe-gambosa-fries-donk/page__hl__%2Btricholoma+%2Bgeorgii Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johnny3 Inviato 20 Novembre 2013 Condividi Inviato 20 Novembre 2013 Ma in definitiva saranno commestibili anche se definiti Lepista? Grazie a tutti in anticipo. Johnny3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kappa Inviato 22 Novembre 2013 Condividi Inviato 22 Novembre 2013 Ciao io credo Rugosomyces carneus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 22 Novembre 2013 Condividi Inviato 22 Novembre 2013 Ciao io credo Rugosomyces carneus ciao kappa, come Rugosomyces carneus ci vedo meglio questi esemplari, rimango dell'opinione che i funghi posati da Jhonni3 siano delle Lepista, un salutone, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 22 Novembre 2013 Condividi Inviato 22 Novembre 2013 si anche secondo me verosimilmente lepista Jonny3 sarebbe stato meglio fare un altro post :wink: e la commestibilità la certificano solo gli ispettori micologi della Asl. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johnny3 Inviato 23 Novembre 2013 Condividi Inviato 23 Novembre 2013 Postero' altre immagini. Ma li faro' controllare dall'ufficio preposto della Asl . Intanto grazie amici delle vostre risposte. Johnny3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati