Gigix Inviato 16 Novembre 2013 Condividi Inviato 16 Novembre 2013 Ai primi di novembre, nel Parco del Ticino, un tronco caduto di quercia ospitava Agrocybe cylindracea, Auricularia mesenterica e quest'altro bel fungo. Il diametro del cappello del fungo più grande era di 12 cm. Non l'ho sezionato perché mi dispiaceva, e ne ho solo assaggiato un pezzettino. Inizialmente insapore, poi dopo un po' di masticazione amarognolo. Nei giorni precedenti aveva piovuto parecchio. Penso si tratti di Pholiota, o sono fuori strada? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 16 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2013 . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 16 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2013 .. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 16 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2013 Ciao a tutti! Gigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Serafino Inviato 17 Novembre 2013 Condividi Inviato 17 Novembre 2013 Ciao, Pholiota sp. Sei sicuro che il tronco è di quercia? La corteccia sembra di pioppo. Se così fosse, proporrei Pholiota populnea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 17 Novembre 2013 Condividi Inviato 17 Novembre 2013 Ciao Gigi, concordo con Serafino, si tratta di Hemipholiota populnea = Pholiota populnea = Pholiota destruens, la cui crescita è quasi esclusiva su pioppo sia vivo che morto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 17 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2013 Serafino ed Ennio, grazie. Effettivamente davo per scontato che il tronco fosse di quercia solo perché c'erano altre querce nelle vicinanze. Ho guardato varie immagini e letto qualche scheda, è decisamente lei. Tra l'altro proprio stamattina sono tornato a guardarla, e dopo sette giorni è praticamente immutata. Solo quei piccoli primordi che si intravedono alla base, invece di svilupparsi, si sono disseccati (benché abbia piovuto parecchio ...). Saluti Gigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 17 Novembre 2013 Condividi Inviato 17 Novembre 2013 Arrivo lungo ma anche per me destruens, ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 17 Novembre 2013 Condividi Inviato 17 Novembre 2013 Arrivo lungo ma anche per me destruens, ciao Per chi ha dubbi sono la stessa cosa, populnea o destruens Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BREC Inviato 28 Novembre 2013 Condividi Inviato 28 Novembre 2013 (modificato) Per chi ha dubbi sono la stessa cosa, populnea o destruens Ora si chiama Hemipholiota populnea Ciao ciao Modificato 28 Novembre 2013 da BREC Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 29 Novembre 2013 Condividi Inviato 29 Novembre 2013 Ora si chiama Hemipholiota populnea Ciao ciao ......gli è impazzito il prete ogni giorno la ribattezza! :biggrin: 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati