Quasar Inviato 19 Novembre 2013 Condividi Inviato 19 Novembre 2013 ciao Rossano da questo periodo per i più si inizia a fare meno uscite, mentre nei boschi e nei prati ci sono ancora funghi e scorci paesaggistici da godere fino in fondo. un abbraccio evandro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 19 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 19 Novembre 2013 ciao Rossano da questo periodo per i più si inizia a fare meno uscite, mentre nei boschi e nei prati ci sono ancora funghi e scorci paesaggistici da godere fino in fondo. un abbraccio evandro caro Evandro è proprio questo il messaggio che vorrei trasmettere. Io non ho mai nascosto la mia passione per i porcini ma è assai limitativo e penalizzante limitarsi alla loro ricerca per chi dice di essere amante del bosco, della micologia e della natura in generale. Poi per i micofagi diciamoci la verità ... chi cerca solo porcini non sa quante altre prelibatezze si perde ---------------------------- P.S. C.pratensis, dalle mie parti li chiamano gallucci di prato e fino a qualche anno fa venivano snobbati ora ... se non corri non li assaggi. Con uno spaghettino sono davvero eccellenti :wink: ---------------------------- 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 19 Novembre 2013 Condividi Inviato 19 Novembre 2013 a me quelle rubescens sembrano edulis! molto belle camarophyllus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 19 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 19 Novembre 2013 a me quelle rubescens sembrano edulis! molto belle camarophyllus guarda che se non avessi saputo che lì gli edulis in quel bosco non ci fanno ... qualche dubbio mi sarebbe venuto :biggrin: ciaooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcog Inviato 19 Novembre 2013 Condividi Inviato 19 Novembre 2013 Rossano è un bel suggerimento ma resto un po' interdetto perchè qui per prati in questo periodo non va nessuno (forse per ignoranza). Per prati alti cosa intendi? (in mslm) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 19 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 19 Novembre 2013 Rossano è un bel suggerimento ma resto un po' interdetto perchè qui per prati in questo periodo non va nessuno (forse per ignoranza). Per prati alti cosa intendi? (in mslm) Quelli dove sono andato domenica sono a circa 1100 - 1200 mt. ma mi dicono che quest'anno si trovano ancora agarici, melanoleuche, hygrocybi, lepiste, camarophyllus e geotrope fino a 1400 - 1500 mt. Devo comunque precisare che quest'anno l'autunno è stato molto mite e piovoso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Bellissima varietá... È proprio vero anche quando i funghi finiscono val la pena fare qualche uscita per godersi boschi sgombri dalla folla e magnifici colori autunnali Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 22 Novembre 2013 Condividi Inviato 22 Novembre 2013 bello il pratensis lo trovo solo in rarissime stazioni di crescita nel salento ma è sempre un tuffo al cuore. non li ho mai assaggiati però.. bisogna che quest'anno ne trovi almeno 3-4 che.... deperire è un attimo :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max-Bo Inviato 24 Novembre 2013 Condividi Inviato 24 Novembre 2013 Come sono rimasto indietro!!!!!!! Ero rimasto a HYGROPHORUS e mi sembra quello della bellissima foto fatta da .... non mi ricordo il nome, è di Reggio Emilia e faceva foto bellissime. Non mi sembra sia più nel forum. Ciao a tutti mi piace leggervi Max Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 24 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 24 Novembre 2013 Come sono rimasto indietro!!!!!!! Ero rimasto a HYGROPHORUS e mi sembra quello della bellissima foto fatta da .... non mi ricordo il nome, è di Reggio Emilia e faceva foto bellissime. Non mi sembra sia più nel forum. Ciao a tutti mi piace leggervi Max Si chiama Beppe era una foto molto bella che mostrava la trasparenza della carne del cappello e aveva come sfondo la vetta del monte Cusna ciao Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cioffi Inviato 24 Novembre 2013 Condividi Inviato 24 Novembre 2013 bellissime le tue foto tra la nebbia....ed è sempre bello vedere ennio sempre presente! un abbraccio a tutti e 2 :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leona Inviato 27 Novembre 2013 Condividi Inviato 27 Novembre 2013 Rossano,sempre molto belli i paesaggi sui prati d'altura, in particolare quelli al limite dei faggi... ci avevo fatto un pensiero anch'io, cosi' tanto per cambiare habitat e farmi una passeggiata vera.... ora per cercare qualche fungo sui prati si dovrà cercare...... sotto la neve! :biggrin: è arrivata anche da noi, nella parte orientale della regione anche abbondante.... un :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 27 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2013 Rossano,sempre molto belli i paesaggi sui prati d'altura, in particolare quelli al limite dei faggi... ci avevo fatto un pensiero anch'io, cosi' tanto per cambiare habitat e farmi una passeggiata vera.... ora per cercare qualche fungo sui prati si dovrà cercare...... sotto la neve! :biggrin: è arrivata anche da noi, nella parte orientale della regione anche abbondante.... un :hug2: dopo due giorni di nevicate copiose i prati alti dormono tranquilli sotto un metro e passacdi neve per i funghi ... ripasseremo questa primavera :biggrin: un caro saluto e un abbraccio Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Finferla Inviato 28 Novembre 2013 Condividi Inviato 28 Novembre 2013 (modificato) Mitico come sempre, per i boschi e in cucina. Mauriziaaaaaa ce lo presti?????? Modificato 28 Novembre 2013 da Finferla Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 29 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 29 Novembre 2013 Mitico come sempre, per i boschi e in cucina. Mauriziaaaaaa ce lo presti?????? Cara Antonella mi spiace ma proprio non posso venire a Prato. Come ogni anno cucinerò qualche cosa a primavera per tutti quelli che verranno a trovarci un abbraccio Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati