Gibbo Inviato 26 Novembre 2013 Condividi Inviato 26 Novembre 2013 (modificato) Cyathus striatus ? Modificato 26 Novembre 2013 da Gibbo 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 26 Novembre 2013 Condividi Inviato 26 Novembre 2013 Ciao Gibbo, si è lui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 26 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2013 Ciao Antonio, ne ero quasi sicuro ma cercavo conferma... peccato che l'ho trovato mentre pioveva ed ero solo con la compattina subacquea. Meritava ben altre foto. Un saluto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 26 Novembre 2013 Condividi Inviato 26 Novembre 2013 Per quel pochissimo che vale, hai anche la mia conferma. Ma è praticamente inconfondibile. :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquila Inviato 26 Novembre 2013 Condividi Inviato 26 Novembre 2013 mai visto,è stupendo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 26 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2013 Se non lo vedeva il Muflone... io ero in "modalità finferla" ON e non lo avrei degnato di uno sguardo!! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 26 Novembre 2013 Autore Condividi Inviato 26 Novembre 2013 Tenetevi caldi perchè stasera/notte si va qui..... :wink: faggeta 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 26 Novembre 2013 Condividi Inviato 26 Novembre 2013 Tenetevi caldi perchè stasera/notte si va qui..... :wink: faggeta Vengo anch'io? :biggrin: :biggrin: Che posto :jawdrop: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 26 Novembre 2013 Condividi Inviato 26 Novembre 2013 non lo conoscevo ma penso che sia raro, comunque bello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 26 Novembre 2013 Condividi Inviato 26 Novembre 2013 (modificato) ciao a tutti, non è che è raro, solo che bisogna cercarlo dove non fanno i porcini, ehh! ossia sui rametti semi sepolti dallo strato di foglie in boschi umidi, Vi metto due foto, va!! 1) esemplari ancora giovani, protetti da una sottile membrana bianca che si lacera a maturità per permettere la fuoriuscita dei peridioli. Modificato 26 Novembre 2013 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 26 Novembre 2013 Condividi Inviato 26 Novembre 2013 2) esemplari maturi al cui interno dei calicetti si vedono i peridioli che a loro volta contengono le spore e che verranno "proiettati" fuori dalle gocce di acqua piovana. Questi piccoli elementi grandi come un piccolo acino di lenticchia sono attaccati alla parete del calice con un "funicolo" elastico che viene troncato all'atto della espulsione del peridiolo, con questo cordoncino esso si ancora agli steli erbacei dei dintorni e qui può avvenire la dispersione delle spore all'aperto. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 27 Novembre 2013 Condividi Inviato 27 Novembre 2013 ciao a tutti,non è che è raro, solo che bisogna cercarlo dove non fanno i porcini, ehh! ossia sui rametti semi sepolti dallo strato di foglie in boschi umidi, O. T.: il problema è che i porcini fanno anche lì :biggrin: cioè... non proprio sui rametti, ma nei boschi umidi, ricchi di rametti (vedi macchia mediterranea in lecceta... :innocent: ) e foglie... Maestro, nun m'ammazza!! :hail: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 27 Novembre 2013 Condividi Inviato 27 Novembre 2013 (modificato) O. T.: il problema è che i porcini fanno anche lì :biggrin: cioè... non proprio sui rametti, ma nei boschi umidi, ricchi di rametti (vedi macchia mediterranea in lecceta... :innocent: ) e foglie... Maestro, nun m'ammazza!! :hail: ... ma se è così allora è semplice: basta raccogliere e osservare solo i rametti e non curarsi dei porcinazzi; ma non credo che sia possibile, ehh! buona nevicata a tutti, Ennio. PS: immagine di 1 ora fa. Modificato 27 Novembre 2013 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati