piccio Inviato 8 Gennaio 2014 Condividi Inviato 8 Gennaio 2014 (modificato) ne ho trovati una 20 ina a circa 1400 metri di altitudine . Potrebbe essere Camarophyllus pratensis??? Modificato 8 Gennaio 2014 da piccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Volpe grigia Inviato 8 Gennaio 2014 Condividi Inviato 8 Gennaio 2014 Sembra propio Cuphophyllus pratensis, ora si chiama così sono andato a vedere i sinonimi e ... ad un certo punto ho smesso di contare :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 8 Gennaio 2014 Condividi Inviato 8 Gennaio 2014 sembrano proprio loro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 9 Gennaio 2014 Autore Condividi Inviato 9 Gennaio 2014 Ma secondo voi , non è strano trovarli questo periodo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 9 Gennaio 2014 Condividi Inviato 9 Gennaio 2014 Mai visti, è un fungo che non conosco!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 9 Gennaio 2014 Condividi Inviato 9 Gennaio 2014 Ma secondo voi , non è strano trovarli questo periodo? la specie mi è nota solo attraverso i libri; certamente a 1400 metri in gennaio vedrei meno strana una coltre bianca ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 9 Gennaio 2014 Autore Condividi Inviato 9 Gennaio 2014 Mai visti, è un fungo che non conosco!! mi ricordo che il famoso e bravissimo Peter ad un radun in maremma ne porto' un vaso pieno di c.p. Essiccati, dicono che sono abbastanza buoni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 9 Gennaio 2014 Autore Condividi Inviato 9 Gennaio 2014 la specie mi è nota solo attraverso i libri; certamente a 1400 metri in gennaio vedrei meno strana una coltre bianca ... Credo che nelle vostre alture di montagna sia presente, almeno credo. Ieri in montagna a 1500 m faceva 13 gradi, quasi a maniche corte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Finferla Inviato 9 Gennaio 2014 Condividi Inviato 9 Gennaio 2014 (modificato) io trovo solo foglie e alberi spezzati, speriamo bene in primavera. Modificato 9 Gennaio 2014 da Finferla Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Finferla Inviato 9 Gennaio 2014 Condividi Inviato 9 Gennaio 2014 Anche quì in Molise a Capracotta, giornate miti di sole, aspettando i dormienti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 9 Gennaio 2014 Autore Condividi Inviato 9 Gennaio 2014 Anche quì in Molise a Capracotta, giornate miti di sole, aspettando i dormienti. Non ti preoccupare appena arrivano i dormienti vi verro' a trovare un paio di giorni, con il mitico Cesarino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 9 Gennaio 2014 Condividi Inviato 9 Gennaio 2014 E' un inverno abbastanza mite e i funghi non hanno il calendario :biggrin: penso che la determinazione sia corretta. Da meta' novembre fino a dicembre c'e' stata una bella fruttificazione nelle fungaie conosciute. Per curiosita', se ho tempo e voglia, domenica vado a vedere se hanno ripreso. RIguardo la qualita' debbo dire che sono molto buoni, fino a qualche anno fa' non li prendeva nessuno ora bisogna correre :biggrin: Ciao Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 9 Gennaio 2014 Condividi Inviato 9 Gennaio 2014 Controllando la "dottrina", ho scoperto che è presente anche nel Parco delle Apuane che viene dato presente nei mesi ott.-nov.-dic.-gen. e che: E' un buon commestibile ma non è conosciuto e quindi non viene raccolto nelle aree del Parco. da:I Funghi delle Apuane di R.Narducci e P.Petrucci :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 9 Gennaio 2014 Condividi Inviato 9 Gennaio 2014 ..... Ieri in montagna a 1500 m faceva 13 gradi, quasi a maniche corte. allora preparale per i prossimi giorni: lo zero termico è previsto a 3.200 metri !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 9 Gennaio 2014 Condividi Inviato 9 Gennaio 2014 allora preparale per i prossimi giorni: lo zero termico è previsto a 3.200 metri !! ......in pianura inversione con notti fredde e giorno caldo, dagli 800mt in su fiorisce tutto e i cinghiali come altri animali andranno in doppia riproduzione!!! Dormienti ovunque in buttata continua per tre mesi :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati