loril Inviato 1 Febbraio 2014 Condividi Inviato 1 Febbraio 2014 i faggi sullo sfondo pur vecchissimi in confronto sembrano fuscelli sette persone per abbracciarlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beccio29 Inviato 1 Febbraio 2014 Condividi Inviato 1 Febbraio 2014 fotografato oggi su tronco di ulivo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beccio29 Inviato 1 Febbraio 2014 Condividi Inviato 1 Febbraio 2014 in macro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beccio29 Inviato 1 Febbraio 2014 Condividi Inviato 1 Febbraio 2014 in grande quantità su tutto il tronco e anche sui rami più grossi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 1 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 1 Febbraio 2014 (modificato) ciao Lucià, tu guardi sempre i "pezzi grossi" e non ti curi di quelli piccoli! il rametto è tutto colonizzato da quei piccoli funghetti che a prima vista sembrerebbero delle escrescenze della corteccia, invece sono Ascomyceti, probabilmente appartenenti al Genere Diatrype. Ti allego un croop di questo rametto e .... seguita a studià, Ennio. PS: le altre due specie (molto vecchie) credo che siano Lepista sordida e Mycena strobilicola. Modificato 1 Febbraio 2014 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 1 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 1 Febbraio 2014 in grande quantità su tutto il tronco e anche sui rami più grossi PS: già risposto nell'altro tuo post, ariciao, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 1 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 1 Febbraio 2014 (modificato) Avrei detto Agaricus praeclaresquamosus pero' con Ennio non posso competere. ciao Carletto, nell'ultima foto, quella con i funghi in mano, si nota bene l'anello ingiallente strettamente aderente al gambo e formante una psudo rondellina, Ennio. Modificato 1 Febbraio 2014 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 3 Febbraio 2014 Condividi Inviato 3 Febbraio 2014 Ciao Ennio, io ti propongo un fungo che si era "mischiato" tra i portentosi trovati a Natale assieme a bariga e artù, ti dico subito che il nome di portentosi glielo abbiamo dato e tolto diverse volte, finchè mi sono arreso.... ti dirò per me non erano fin da subito. L'habitat è quello mediterraneo più classico, dal corbezzolo, alla roverella, passando tra pini e erica arborea. L'odore per me non era da portentoso, nonostante visto il periodo non fosse intenso e ben percepibile. Comunque te lo propongo così come lo abbiamo trovato.... si intravede appena del giallo sulle fibrille del cappello, ma era proprio poco poco.... mentre sotto non c'era alcuna colorazione evidente. Ti dico subito che ho sul comodino il libro dei tricolomi del Galli e non riesco a uscire dal T.portentosum..... hai un idea mitico Ennio??? :biggrin: :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 3 Febbraio 2014 Condividi Inviato 3 Febbraio 2014 ....... io invece vi faccio una proposta: perché non uscite un'oretta con la sola digit a cercate di fotografare i funghi che ancora potete trovare nei parchi e giardini pubblici delle vostre città? così non rischiamo di arrugginirci, ehh! ...... qui ci vuole il boccaglio ecco perchè comunque maestro terrò pronto il tuo consiglio per i primi spiragli di sole; anzi, per i secondi, perchè prima andrò a zonzo ad asciugarmi :wink: ciao Ennio, un saluto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 3 Febbraio 2014 Condividi Inviato 3 Febbraio 2014 E qui Ennio mi sa che siamo verso il T.sejunctum o sbaglio??? le lamelle con quell'ingiallimento spropositato però mi mettono un sacco di dubbi...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 4 Febbraio 2014 Condividi Inviato 4 Febbraio 2014 Ennio appena smette di piovere vado in montagna, coi parchi non vado d'accordo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 4 Febbraio 2014 Condividi Inviato 4 Febbraio 2014 appena tornato, altra uscita con digit, pochi funghi ma la tua proposta l'ho accettata volentieri caro ennio prima di entrare nel bosco coprinus micaceus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 4 Febbraio 2014 Condividi Inviato 4 Febbraio 2014 non pensavo di vederlo, appassito e zuppo d'acqua cantharellus lutescens Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 4 Febbraio 2014 Condividi Inviato 4 Febbraio 2014 il classico sempre presente phellodon niger Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 4 Febbraio 2014 Condividi Inviato 4 Febbraio 2014 ........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati