loril Inviato 4 Febbraio 2014 Condividi Inviato 4 Febbraio 2014 ora comincio a passare la palla a ennio :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 4 Febbraio 2014 Condividi Inviato 4 Febbraio 2014 su una ginestra secca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 4 Febbraio 2014 Condividi Inviato 4 Febbraio 2014 fuoco così così ma più da vicino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 4 Febbraio 2014 Condividi Inviato 4 Febbraio 2014 (modificato) poi scendendo verso il rientro, su un troco di pino nero senza corteccia, cosa mai vista che mi ha attirato l'attenzione Modificato 4 Febbraio 2014 da loril Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 4 Febbraio 2014 Condividi Inviato 4 Febbraio 2014 staccato dei pezzetti, un profumo tra fruttato e fiori molto intenso e gradevole Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 4 Febbraio 2014 Condividi Inviato 4 Febbraio 2014 in primo piano scendendo verso la macchina soddisfatto del materiale reperito ma poi pensavo .............. con tre giorni già due uscite con la digit a fungacci, chissà se starò bene :biggrin: che dici ennio devo cominciare a preoccuparmi ?? un abbraccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 4 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2014 ciao a tutti, dopo la pausa "milanese" riprendo a rispondere sui vostri ritrovamenti (almeno ci provo). Gibbo, foto n. 38-39: io ci vedrei un Tricholoma filamentosum con cappello particolarmente chiaro, l'odore era farinaceo? foto 4, anche qui siamo senz'altro nel Genere Tricholoma, Sezione Equestria, dovremo cercare all'interno delle Sottosezioni Parafucata, Sejuncta, Equestria: le specie più papabili a mio avviso sono, arvernense, sejunctum, viridilutescens, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 4 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio 2014 (modificato) x Luciano Loril, foto n. 46, dovremo cercare tra Strobilurus tenacellus e Strobilurus stephanocystis, queste due specie crescono nei medesimi habitat e periodi, l'assaggio della carne avrebbe aiutato a distinguerli: S. tenacellus, carne con sapore amaro, S. stephanocystis, carne dolciastra: l'osservazione microscopica dei cistidi toglie ogni dubbio in quanto differenti come morfologia. Foto n. 47-48, credo sia una delle tante specie corticicole di Phellinus. Foto n. 49-51, penso a uno stadio "primordiale" di Oligoporus, forse O. stipticus, molto comune su ceppaia di pino. un salutone, Ennio. PS: se fossi in te non mi preoccuperei più di tanto, nessuno è mai morto di "studi micologici", ehh! Modificato 4 Febbraio 2014 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cioffi Inviato 4 Febbraio 2014 Condividi Inviato 4 Febbraio 2014 non garantisco... ma ci provo.... :biggrin: grande ennio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALDO Inviato 4 Febbraio 2014 Condividi Inviato 4 Febbraio 2014 (modificato) Ciao come promesso ti posto tre specie trovati il 29- 12 -2013 sul monte di Portofino, sempre su macchia mediterranea, primi su tronco ..... ho solo questa foto Modificato 4 Febbraio 2014 da ALDO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALDO Inviato 4 Febbraio 2014 Condividi Inviato 4 Febbraio 2014 Secondo...... x me una comune trombina Purtroppo sfocata in mano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALDO Inviato 4 Febbraio 2014 Condividi Inviato 4 Febbraio 2014 Terza, anche questo fotografato molto male non era nelle mie intenzioni pubblicarlo :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 4 Febbraio 2014 Condividi Inviato 4 Febbraio 2014 "Foto n. 49-51, penso a uno stadio "primordiale" di Oligoporus, forse O. stipticus, molto comune su ceppaia di pino" potrebbe sviluppare ancora in maniera più vistosa ? ci posso ritornare con piacere grazie ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 5 Febbraio 2014 Condividi Inviato 5 Febbraio 2014 ciao a tutti, dopo la pausa "milanese" riprendo a rispondere sui vostri ritrovamenti (almeno ci provo). Gibbo, foto n. 38-39: io ci vedrei un Tricholoma filamentosum con cappello particolarmente chiaro, l'odore era farinaceo? foto 4, anche qui siamo senz'altro nel Genere Tricholoma, Sezione Equestria, dovremo cercare all'interno delle Sottosezioni Parafucata, Sejuncta, Equestria: le specie più papabili a mio avviso sono, arvernense, sejunctum, viridilutescens, Ennio. Il T.filamentosum mi innervosisce.... andrò a vedere. La sezione dell'altro è quella, resta da capire chi è lui.... il viridilutescens mi piaceva. :wink: grazie mitico :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2014 (modificato) ciao Aldo, rispondo con piacere anche a questa. foto n. 55: c'è poca definizione, da quello che posso osservare credo che siano dei Gymnopilus (forse G. penetrans), se il legno era pino. foto n. 56: sicuramente è una Russula, ma per la specie occorrono dati macro (sapore, odore, colore sporata, ecc), vista così si potrebbe ipotizzare R. xerampelina, ma solo ipotesi virtuale. foto n. 57: forse Lactarius sp. hai notato se usciva del latice dalle lamelle o alla sezione? a risentirci, Ennio. Modificato 5 Febbraio 2014 da Ennio 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati