funghimundi Inviato 24 Febbraio 2014 Condividi Inviato 24 Febbraio 2014 (modificato) ieri una delle rarisimissime giornate di sereno sul nostro appennino: era ora!!! in alto la neve non manca, anzi; è alle quote medie che latita in ogni modo come da titolo volevo proporvi questa immagne dell'Alpe di Succiso nel cui versante sud-est si distinguono tre slavine con caratteristiche in parte diverse aperta la discussione e la individuazione delle stesse (due son molto evidenti, la terza meno) Modificato 24 Febbraio 2014 da funghimundi 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 24 Febbraio 2014 Condividi Inviato 24 Febbraio 2014 Ci provo! Per le caratteristiche non mi pronuncioi, sono proprio ignorante in materia.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 24 Febbraio 2014 Condividi Inviato 24 Febbraio 2014 Ma ce n'è anche un quarta......si si sono 4 !!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 24 Febbraio 2014 Condividi Inviato 24 Febbraio 2014 cos'ho vinto ??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 24 Febbraio 2014 Condividi Inviato 24 Febbraio 2014 (modificato) cos'ho vinto ??? Non chiederlo, per vincere qualcosa bisogna fare regolamenti seri! E poi sono più di 4 Modificato 24 Febbraio 2014 da bobtzen 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 24 Febbraio 2014 Condividi Inviato 24 Febbraio 2014 (modificato) Quell piùa in basso che avete segnato non mi sembra uno scorrimento da slavina, ma solo un tratto in roccia più ripida. Per me Ok le altre tre. La zona della prima freccia a sx che ha messo Roberto sembra davvero tanta roba!! Modificato 24 Febbraio 2014 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 25 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 25 Febbraio 2014 braho Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 25 Febbraio 2014 Condividi Inviato 25 Febbraio 2014 Quell piùa in basso che avete segnato non mi sembra uno scorrimento da slavina, ma solo un tratto in roccia più ripida. Per me Ok le altre tre. La zona della prima freccia a sx che ha messo Roberto sembra davvero tanta roba!! Ingrandendo la foto sembra proprio una slavina, si vede un pezzo staccato di netto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 25 Febbraio 2014 Condividi Inviato 25 Febbraio 2014 Gibbo ci ha preso! Domenica ero in Val Intragna a farmi una ciaspolata e su un versante di fronte all'alpe in cui eravamo noi, ne ho viste un paio in diretta. Impressionante il boato che ne segue. Stasera vi mostrerò il tutto con foto. Giancarlo 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 25 Febbraio 2014 Condividi Inviato 25 Febbraio 2014 La montagna con questi cambi di temperature fa paura Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 25 Febbraio 2014 Autore Condividi Inviato 25 Febbraio 2014 provo a dire la mia opinione con l'aiuto di questa immagine che ho elaborato dall'originale fatto con la compatta da circa 6 Km di distanza 1 classico distacco che interessa tutta la massa di neve di una area noto come valanga di fondo; nella fattispecie forse è stato coinvolto anche materiale lapideo visti gli evidenti segni di rotolamento che comuque potrebbero essere determinati anche da 'palle' di neve fortemente compressa. Lo scivolamento della massa a valle è terminato nel canale di fondo sottostante che funge da collettore delle acque e di tutto ciò che rotola dall'alto. Dei distacchi qui riportati, nonostante sia l'unico che interessa l'intero spessore, forse (ribadisco forse) è quello che coinvolge meno massa nevosa poichè per l'esposizione più a ovest, il manto pare meno spesso rispetto agli altri con esposizione più marcatamente settentrionale riprending dop .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 25 Febbraio 2014 Condividi Inviato 25 Febbraio 2014 Lascio a Marco il discorso tecnico molto interessante. Io mi limito a mostrarvi ciò che ho visto Domenica scorsa in cima al Pizzo Todem in Val Intragna. Di fronte a noi la montagna si presentava così.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 25 Febbraio 2014 Condividi Inviato 25 Febbraio 2014 Distacchi di neve un pò dappertutto. Nel dettaglio.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 25 Febbraio 2014 Condividi Inviato 25 Febbraio 2014 Il colore giallino della neve non è dovuto ad un'errato bilanciamento del bianco, ma alle piogge cariche di sabbia del deserto che nei giorni precedenti a Domenica, sono cadute nella zona. Questo a testimonianza delle alte temperature anche in quota medio/alta. (1700mt) La neve a mezzogiorno era pesantissima.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 25 Febbraio 2014 Condividi Inviato 25 Febbraio 2014 ..impressionante.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati