piccio Inviato 18 Marzo 2014 Condividi Inviato 18 Marzo 2014 Che pianta e'?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
badius Inviato 18 Marzo 2014 Condividi Inviato 18 Marzo 2014 Cornus mas Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 18 Marzo 2014 Autore Condividi Inviato 18 Marzo 2014 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 18 Marzo 2014 Condividi Inviato 18 Marzo 2014 Il Corniolo che fiorisce mentre il bosco è spoglio! Quello ottimo per i bastoni. :wink: 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 18 Marzo 2014 Condividi Inviato 18 Marzo 2014 (modificato) quello da noi si chiama il "grugnale" assomiglia un pò al dialetto pugliese ma cambia la pronuncia, speciale per i bastoni il detto dice "il bastone di grugnale spacca l'ossa e non fa male" :biggrin: chiaro noooooooooo Modificato 18 Marzo 2014 da loril Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 19 Marzo 2014 Autore Condividi Inviato 19 Marzo 2014 Il Corniolo che fiorisce mentre il bosco è spoglio! Quello ottimo per i bastoni. :wink: Ieri ho visto svariate piante in fiore , ma anche tutto secco. Situazione strana e anomala. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rusticolo Inviato 19 Marzo 2014 Condividi Inviato 19 Marzo 2014 (modificato) quello da noi si chiama il "grugnale" assomiglia un pò al dialetto pugliese ma cambia la pronuncia, speciale per i bastoni il detto dice "il bastone di grugnale spacca l'ossa e non fa male" :biggrin: chiaro noooooooooo Anche da me si dice cosi' Luciano!! Crugnale, non Grugnale,Legno durissimo! Modificato 19 Marzo 2014 da Rusticolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
badius Inviato 19 Marzo 2014 Condividi Inviato 19 Marzo 2014 nel bosco tende a crescere alto e stretto ma se gli si da spazio fa una bella chioma rotonda oltre alla durezza del legno e alla sua precoce fioritura ha il merito di produrre dei bei frutti rossi della grandezza di una piccola oliva che se lasciati maturare a dovere diventano commestibili (più che altro per gli uccelli) Come alberetto ornamentale, se si ha spazio, è senz'altro da preferire all'orribile Forsithia che si vede in ogni dove 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 19 Marzo 2014 Condividi Inviato 19 Marzo 2014 l'ottimo Moren ha già detto molto da parte mia mi permetto di aggiungere una considerazione, un ricordo e una foto la considerazione è che ho la sensazione che quest'anno nel quale ho visto diverse fioriture precoci, il corniolo non mi pare si sia adeguato, anzi; il ricordo è relativo al fatto che fu una delle specie che mi chiese Padula al concorso per ispettori del CFS pià di vent'anni fa e al quale risultai idoneo ma tra i primi non vincitori (senza trucoo e senza inganno :wink: ); la foto l'ho scattata tre giorni fa 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
risulon Inviato 19 Marzo 2014 Condividi Inviato 19 Marzo 2014 Con i frutti del corniolo anni fa abbiamo provato a fare un liquore, risultato discreto se bevuto giovane. Il bello era il colore, di un bel rosso brillante. " Curnèr", come si dice da queste parti. Certamente il frutto deve essere molto maturo per mangiarlo, al limite del marcio, altrimenti lega parecchio in bocca... :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Quasar Inviato 20 Marzo 2014 Condividi Inviato 20 Marzo 2014 (modificato) scusate chi ha detto corniolo non si cherza sulle diversamente abili evandro Modificato 20 Marzo 2014 da Quasar Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 20 Marzo 2014 Autore Condividi Inviato 20 Marzo 2014 scusate chi ha detto corniolo non si cherza sulle diversamente abili evandro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati