salvo56 Inviato 10 Luglio 2005 Condividi Inviato 10 Luglio 2005 Odore quasi nullo, sapore mite, sotto faggio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 10 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 10 Luglio 2005 A. pantherina dai colori smorti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 10 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 10 Luglio 2005 ciao a tutti e buona Domenica Salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 10 Luglio 2005 Condividi Inviato 10 Luglio 2005 Dipende dalla morfologia della volva ! In alternativa ......si potrebbe anche pensare ad Amanita spissa o gruppo intorno. Sono ben gradite ulteriori informazioni ed..... opinioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 10 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 10 Luglio 2005 Anche se la volva era in pessime condizioni non mi è sembrata "circoncisa" come in pantherina....alcuni giorni prima e nello stesso posto(a non piu' di 50 cm. di distanza)altra amanita ma con un leggero viraggio al rosso vinoso alla base del gambo, che siano entrambe rubescens Salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 10 Luglio 2005 Condividi Inviato 10 Luglio 2005 .........evidentemente non hai pensato a tagliarlo La prima immagine non è da rubescens mentre l'ultima è da aspera. .......e gli altri cosa suggeriscono ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 10 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 10 Luglio 2005 Quindi vuoi dire: Amanita aspera = Amanita franchetii.....ma allora come si spiega quella tonalità rossastra alla base del gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luigi Inviato 10 Luglio 2005 Condividi Inviato 10 Luglio 2005 .........evidentemente non hai pensato a tagliarlo La prima immagine non è da rubescens mentre l'ultima è da aspera. .......e gli altri cosa suggeriscono ? <{POST_SNAPBACK}> Io condivido pienamente! anche perchè alla base del gambo dell'ultima foto c'è una frattura che mostra carne assolutamente bianca. Ciao Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 10 Luglio 2005 Condividi Inviato 10 Luglio 2005 Quindi vuoi dire: Amanita aspera = Amanita franchetii.....ma allora come si spiega quella tonalità rossastra alla base del gambo <{POST_SNAPBACK}> Ciao Salvo non so se i due diversi esemplari facciano parte della stessa raccolta. Però noto sul secondo esemplare resti giallastri al margine del cappello,base del gambo brunastra e non proprio vinosa : ciò porterebbe a pensare ad aspera= franchetii. Ora Luigi vede una carne bianca all'interno del gambo.Ciò potrebbe deporre a favore della prima ipotesi ma spesso il colore vinoso si vede solamente alla estrema base del bulbo sezionato. Quindi......non possiamo avere la certezza di qualsiasi determinazione !! Sono convinto che da oggi ..... ti porterai un cortellino da fungaiolo per pulire dalla terra tutte le tue raccolte e , se necessario , fare anche una sezione. Un abbraccio a chi partecipa ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 10 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 10 Luglio 2005 Un abbraccio a chi partecipa ! <{POST_SNAPBACK}> Un grazie a Luigi ed Enzo che hanno partecipato..............OK Enzo, ma della russula niente mi dici, aaaaaaaaaaaaa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 10 Luglio 2005 Condividi Inviato 10 Luglio 2005 Ciao Salvo, io direi risigallina, ma sai com'è è come sparare nel mucchio. ciao bruno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 11 Luglio 2005 Condividi Inviato 11 Luglio 2005 Anche secondo me la prima sembra una spissa e la seconda una franchetii (secondo index fungorum nome dominante) Per la Russula non ho idea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 11 Luglio 2005 Condividi Inviato 11 Luglio 2005 Un grazie a Luigi ed Enzo che hanno partecipato..............OK Enzo, ma della russula niente mi dici, aaaaaaaaaaaaa <{POST_SNAPBACK}> Ho invitato un Esperto di Russula a visionare questo interessante Forum. Anche Gambr potrebbe dire la sua. Mi piacerebbe sapere le dimensioni almeno perche Bruno potrebbe essere andato vicino anche se a me sembrerebbe una maculata. ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 11 Luglio 2005 Condividi Inviato 11 Luglio 2005 Ho invitato un Esperto di Russula a visionare questo interessante Forum.Anche Gambr potrebbe dire la sua. Enzo, il tuo amico esperto di Russula potra` sicuramente dire qualcosa di sensato... al contrario di me. Posso solo dire che la vedo piu` vicina a risigallina che a maculata visto il sapore mite. Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 11 Luglio 2005 Autore Condividi Inviato 11 Luglio 2005 Mi piacerebbe sapere le dimensioni ....... <{POST_SNAPBACK}> Diametro del cappello 5-7 cm, gambo circa 4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati