piccio Inviato 3 Aprile 2014 Condividi Inviato 3 Aprile 2014 Tutti i fungaroli sono mobililtati al massimo livello E si Rossa', io ho fatto un paio di giri, quest'anno va di moda non il rastrrello vanno direttamente con il Trattore. Contento che Domenica avete trascorso una bella giornata. A presto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 3 Aprile 2014 Condividi Inviato 3 Aprile 2014 Rossano i primaverili sono i funghi che ci rimettono in moto e che ci danno speranze per la stagione che verrà. Bel regalo per Ennio Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
celliner Inviato 3 Aprile 2014 Condividi Inviato 3 Aprile 2014 In questa primavera anticipata sono andato con il mio amico Gionny alla ricerca della calocybe gambosa. Il bottino non è stato molto abbondante ma di prima qualità. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 3 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 3 Aprile 2014 Grande Rossano, coi prugnoli siamo al tempo uguale...un abbraccione. Sono contento per questa contemporaneità', speriamo che anche i nostri amati escano insieme da me e da te Un abbraccio Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 3 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 3 Aprile 2014 Ennio e Ivana hanno moolto gradito queste primizie e ringraziano di cuore anche da queste pagine. Purtroppo da domani in poi iniziamo a trasferirci in un altro appartamento sempre dello stesso palazzo ma al piano terra, ehh! quattro piani di scale (senza ascensore) per me sono uno sforzo troppo grande ..... ci vorranno diversi giorni, perciò per un po' di tempo potrò seguire poco il forum, auguro a tutti voi una bella stagione micologica con tanti funghi e ..."fungacci", ehh! Ennio. Non ti stancare troppo, mi raccomando che presto ci sara' da fare qualche passeggiatina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 4 Aprile 2014 Condividi Inviato 4 Aprile 2014 veramente un catalogo micologico primaverile! e che foto!! bravo Rossano certo le considerazioni sulla pressione di ricerca fanno pensare ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 4 Aprile 2014 Condividi Inviato 4 Aprile 2014 Approfitto per aggiornare la situazione prugnoli nelle mie zone. Nascite partite presto in pianura (carletto docet) , ma a macchia di leopardo. Le mie fungaie note sono fermissime, mi aspettavo di vedere primizie ed invece sono più indietro del solito. Che ne pensi Rossano, forse la mancanza in questo inverno del freddo da est vi ha avvantaggiato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 4 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 4 Aprile 2014 Approfitto per aggiornare la situazione prugnoli nelle mie zone. Nascite partite presto in pianura (carletto docet) , ma a macchia di leopardo. Le mie fungaie note sono fermissime, mi aspettavo di vedere primizie ed invece sono più indietro del solito. Che ne pensi Rossano, forse la mancanza in questo inverno del freddo da est vi ha avvantaggiato? Quasi certamente un inverno mite avvantaggia ma per i primaverili penso siano piu' derterminanti abbondanti precipitazioni. Non a caso dopo due buone acquate della scorsa settimana le mie fungaie di pianura sono subito partite e solo con qualche giorno di anticipo rispetto agli anni scorsi. Un caro saluto Rossano 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 4 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 4 Aprile 2014 veramente un catalogo micologico primaverpiù, del! e che foto!! bravo Rossano certo le considerazioni sulla pressione di ricerca fanno pensare ... Grazie Marco Per quanto riguarda i prugnoli piu' che di ricerca sarebbe opportuno parlare di vero e proprio saccheggio. Sovente le fungaie vengono stravolte molto prima della loro fruttificazione, quasi sempre vengono raccolti carpofori molto al di sotto delle misure consentite ecc. ecc. Molto meglio non approfondire, purtroppo. Un abbraccio Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 4 Aprile 2014 Condividi Inviato 4 Aprile 2014 Anche quì, immagini stupende! Un caro saluto, Giancarlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 4 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 4 Aprile 2014 Grazie a tutti La vostra attenzione mi fa veramente tanto piacere Un abbraccio Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bariga il Moro Inviato 5 Aprile 2014 Condividi Inviato 5 Aprile 2014 Grande Rossano ....per me le morchelle come tutti gli ascomiceti sono i più belli sia come ricerca che come bontà , per gli altri primaverili anche qui la caccia è serrata ... ...un abbraccione !!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 6 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2014 Grande Rossano ....per me le morchelle come tutti gli ascomiceti sono i più belli sia come ricerca che come bontà , per gli altri primaverili anche qui la caccia è serrata ... ...un abbraccione !!!! Antonio un abbraccio forte augurandoti tanta salute e serenità. Per quanto riguarda le morchelle concordo sul fatto che siano funghi molto belli da vedere e fotografare. Mi emoziona molto trovarle perchè da queste parti è un fungo abbastanza raro e non tutti gli anni fruttifica nei posti che conosco. Dal punto di vista culinario ... molto sinceramente non mi intrigano più di tanto. ciao a presto Rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 6 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2014 Ritornando alla C. gambosa anche la famosa fungaia trovata da Ennio sotto cedro del libano ha cominciato a fare il suo dovere, leggermente in ritardo ma è partita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 6 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2014 i prugnoli sono molto belli e sani, nei prossimi giorni andrò a verificare l'evoluzione. Oggi c'era un pò di vento speriamo che non li disturbi ciao a tutti Rossano 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati