Gibbo Inviato 23 Aprile 2014 Condividi Inviato 23 Aprile 2014 Il Prugnolo o fungo di San Giorgio. Oggi è il suo giorno, e prende il nome proprio per il periodo di nascita, come ricordava stamani Carletto :wink: Io vivo un rapporto strano con questo fungo, dovuto alla sua nascita proprio nei boschi che sovrastano la mia città, Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2014 così che tutti li cercano, tutti li vogliono, e vengon raccolti tutti, anche i funghettini pià microscopici.... per anni li ho cercati camminando in lungo e in largo, e mai ne avevo trovato nemmeno uno. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2014 Poi come ho raccontato altre volte conobbi il Drago, il babbo di Tstorm, e con lui che mi spiegava, tutto cambiò. Certo l'habitat non era facile e la passeggiata mica così facile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2014 Oramai dopo che anche l'ultimo pastore se ne è andato pochi giorni fa, un sardo che conoscevo bene, non c'è più nessuna pecora a tener pulito questo strano habitat....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2014 e le stagioni sempre più particolari han contribuito a rendere ancora più difficile questa ricerca. Aggiungiamo il fatto che sabato pioveva forte, che io mi ero intestardito nel non voler cercare nelle fungaie conosciute..... ed ecco, trovare i prugnoli per accompagnare il pranzo Pasquale diveniva sempre più difficile! Nel cercare nei luoghi più impervi mi son persino ritrovato di fronte ad una tana con diverse entrate e di garndi dimensioni..... mi sa che dovrò tornarci.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2014 la pioggia e la solitudine rendevano certi momenti, stupendi..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2014 poi la testa dura e gli insegnamenti del Drago hanno iniziato a dar frutto...... :wink: i luoghi erano perfetti!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2014 ed eccoli..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2014 .....i primi eran piccoli e restano lì. ma subito dopo. :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2014 ....ok, usanza Pasquale che viene confermata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2014 scelgo i più belli, quelli dietro restano, spero di tornare col Lupone. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2014 poi inizio a girellare nei prati del crinale, sta facendo sera e riprendo la discesa. E aggiungo un pò di Coprini a contorno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2014 .......mi affretto a scendere. ....ma che monti mi salutano dal mare??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 23 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2014 .......saluto la pioggia. .......saluto i miei boschi di casa. e saluto tutti voi di APB..... e state buoni se potete, che a breve iniziano Loro :wink: UN abbraccio :hug2: e a proposito di funghi di San Giorgio :biggrin: http://youtu.be/OjcHHB0ulM8 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 24 Aprile 2014 Condividi Inviato 24 Aprile 2014 Bravo, la costanza non ti manca e i prugnoli son saltati fuori alla fine. Ieri San Giorgio un caldo notevole, l prugnoli e zecche aspettavano i cercatori, la voglia di andare a controllare l rossi primaticci e qualche prugnolaia c'era, ma poi ho desistito. Le prugnolaie del piano son piu' comode :biggrin: sono usciti presto ma con pochi pezzi, eppure ci ho sempre portato le puliture, bo!! Bellino il filmino con il mitico Jonny Dorelli. Complimenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati