testa Inviato 27 Aprile 2014 Condividi Inviato 27 Aprile 2014 Da quando frequento questa piazza virtuale, che mi ha permesso di conoscere persone con cui ho condiviso uscite, escursioni e giornate fantastiche, ho iniziato a conoscere meglio anche i boschi e le montagne della mia zona. Quelle uscite fatte a partire dal 2004 con alcuni di voi mi hanno permesso di imparare a "leggere il bosco", ad interpretare segni ed indicatori per capire meglio l'habitat e i tempi di crescita delle varie famigli e specie di funghi. Così in questi ultimi anni sono riuscito a individuare alcune zone di crescita di B. aestivalis sia nella zona pedemontana vicino a dove abito, sia anche nel Trentino e in Alto Adige. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 27 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2014 Così come per gli aestivalis, anche per il B. aereus e per l'Amanita caesarea sono riuscito ad individuare e a raccoglierla in zone di cui non avrei mai sospettata la crescita (Alto Adige). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 27 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2014 L'altro giorno penso di aver completato questo percorso formativo. Salito in Altopiano per una escursione mi sono trovato in un bosco composto quasi esclusivamente di abete rosso con qualche esemplare di abete bianco, a seconda della zona. Il sottobosco abbastanza arioso era composto in prevalenza da muschio e da una discreta presenza di quegli arbusti bassi che qua chiamano "fior di stecco" (Daphne mezereum). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 27 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2014 ...quando all'improvviso ho visto alcune tracce lasciate da un capriolo (o scoiattolo)...... ...??? !!!! ???? cosa sarà mai ??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 27 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2014 mah !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 27 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2014 mah !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
testa Inviato 27 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2014 un abbraccio stretto all'amico Carletto, a Vincenzo e a tutti gli amici APB..... 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 27 Aprile 2014 Condividi Inviato 27 Aprile 2014 (modificato) :clapping: Non sono Carletto... :biggrin: ma ho rivisto con tanto piacere tue immagini,tuoi commenti e il tuo viso sorridente che ricordo con affetto e Amicizia.. Un Abbraccio forte forte Giuliano Modificato 27 Aprile 2014 da dumbokid Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 27 Aprile 2014 Condividi Inviato 27 Aprile 2014 amo i porcini ma anche quest'ultimo fungo da proprio belle sensazioni, bello cercarlo ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 28 Aprile 2014 Condividi Inviato 28 Aprile 2014 Ma te guarda che bella sorpresa stamani. Non mi sarei mai aspettato di aprire il forum e trovare una dedica per me. Men che meno di vedere la tua brutta facciaccia. :biggrin: Non parliamo poi di vederti con due dormienti in mano. Di la verità' te li ha portati Aldo dal bergamasco. Complimenti un bel colpo. Adesso non ti resta che trovare qualche fungaia piu' sostanziosa, l'abete bianco dovrebbe essere meglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 28 Aprile 2014 Condividi Inviato 28 Aprile 2014 Bravo Testa, una volta venivi da Carletto per questi funghi, ora è solo questione di tempo perchè trovi le fungaie giuste e io credo ci siano anche lassù da te Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 28 Aprile 2014 Condividi Inviato 28 Aprile 2014 ....oh Marioooooooooooooooo!!! :wink: Ti sei adDormientato vedo :biggrin: Pure i Marzuoli adesso, mancano solo gli ovoli?? Scusa ma non riesco a togliere gli occhi dal Nero :innocent: a presto montanaro :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Quasar Inviato 28 Aprile 2014 Condividi Inviato 28 Aprile 2014 (modificato) ciao Mario certo andar per funghi in estate in quei bei posti ( Rodengo ricordi....e c'era pure Carletto) è fantastico. Molti abeti , bel sottobosco con vari tipi di mirtilli, senza tanti rovi, tanto muschio, e purtroppo anche frequente pioggia. Certo galletti e porcini sono i frutti più ambiti , ma come vedi tutte le stagioni offrono bei doni, basta andarli a cercare Buone passeggiate evandro Modificato 28 Aprile 2014 da Quasar Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 28 Aprile 2014 Condividi Inviato 28 Aprile 2014 Grazie Mario per la dedica :wink: Occhio a frequentare brutta gente :biggrin: Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 28 Aprile 2014 Condividi Inviato 28 Aprile 2014 Salvo rare eccezioni noi nordici non abbiamo la cultura della ricerca in alcuni periodi anomali per i più. I boschi per i dormienti li abbiamo, come quelli per i prugnoli, ma sono veramente pochi coloro che si avventurano. Qualcosa di più, ma non in modo così partecipativo, si sta muovendo sul fronte estatini e rossi, mentre una volta a maggio/giugno nei boschi trovavi solo caprioli, ora, forse grazie ( a volte mi viene da dire "purtroppo") anche a forum sul web come il nostro, qualche indomito in più si muove. Poi ci sono i veri appassionati come te che fanno della ricerca e della curiosità un vero momento di relax mentale e piacere fisico. Mi immagino solo il momento del ritrovamento di quei marzuoli, il primo pensiero, e questo post ne è testimonianza, e' andato ad un caro amico. Pensa o immagina che faccia avrebbe fatto Carletto se fosse stato lì con te, questo e' il succo del condividere una passione 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati