miglio05 Inviato 27 Aprile 2014 Condividi Inviato 27 Aprile 2014 Salve, son stato in cerca di prugnoli tra pascoli misti a biancospino, rose selvatiche e pruni vari (quota 800/900 mt.) ed ho trovato tanti, ma tanti di questi Entoloma, che a me sembrano Clypteatum. Chiedo eventuali conferme ma soprattutto ( volendoli cucinare, vista l'abbondanza e la buona commestibilità) con quali altri funghi pericolosi di questo periodo ed habitat possono essere confusi? Per i prugnoli che (finalmente) ho trovato vedi il post sulle uscite. Saluti, paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miglio05 Inviato 27 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2014 altre foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miglio05 Inviato 27 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2014 ancora foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miglio05 Inviato 27 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2014 sezione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miglio05 Inviato 27 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2014 altre foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miglio05 Inviato 27 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2014 aspetto commenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Volpe grigia Inviato 29 Aprile 2014 Condividi Inviato 29 Aprile 2014 Secondo me E.clypeatum f. pallidogriseum ( se esiete ??) ..... tra i primaverili bisogna fare attenzione all' E.aprile, che cresce di preferenza sotto olmi, comunque boschivo, mediamente più piccolo ma di portamento più slanciato a margine più o meno striato, difficile la confusione con E.niphoides che è interamente bianco. Se posso ... io non trovo E.clypeatum o E.sepium un gran chè come commestibili, viscidini, poca carne e poco gusto ma ... degustibus Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 30 Aprile 2014 Condividi Inviato 30 Aprile 2014 Secondo me E.clypeatum f. pallidogriseum ( se esiete ??) ..... tra i primaverili bisogna fare attenzione all' E.aprile, che cresce di preferenza sotto olmi, comunque boschivo, mediamente più piccolo ma di portamento più slanciato a margine più o meno striato, difficile la confusione con E.niphoides che è interamente bianco. Se posso ... io non trovo E.clypeatum o E.sepium un gran chè come commestibili, viscidini, poca carne e poco gusto ma ... degustibus Ciao Concordo pienamente avendo mangiato il sepium. A proposito perchè lo scarti e opti per E.clypeatum? :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stèphanus Inviato 30 Aprile 2014 Condividi Inviato 30 Aprile 2014 (modificato) Concordo per Entoloma clypeatum. La mia limitata esperienza mi racconta che Entoloma sepium non dovrebbe raggiungere quelle tinte brunastre. E' sempre più pallido. Mentre Entoloma clypeatum può essere decolorato e somigliare al E.sepium. Ma... sarà proprio così???!! ben vengano lezioni migliori Ecco un E.sepium fresco fresco che cresce nel mio giardino sotto un susino Modificato 30 Aprile 2014 da Stèphanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miglio05 Inviato 2 Maggio 2014 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2014 grazie a tutti per l'interessamento..... ero arrivato anch'io al clypteatum, soprattutto per il colore scuro della cuticola, e, visto che non ne vale il gusto, niente tagliatelle ma accontentarsi di vederne così tanti tra l'erba dei pascoli.....esperienza altrettanto piacevole! saluti, paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 3 Maggio 2014 Condividi Inviato 3 Maggio 2014 Concordo per Entoloma clypeatum. La mia limitata esperienza mi racconta che Entoloma sepium non dovrebbe raggiungere quelle tinte brunastre. E' sempre più pallido. Mentre Entoloma clypeatum può essere decolorato e somigliare al E.sepium. Ma... sarà proprio così???!! ben vengano lezioni migliori Ecco un E.sepium fresco fresco che cresce nel mio giardino sotto un susino Ciao Stefano, ho riportato i tuoi saluti ai tuoi colleghi ispettori di Bologna :wink: Per quanto ne so, E. clypeatum e' igrofano e ha un cappello di colore bruno più o meno scuro, mentre E. sepium è molto più chiaro come colore di cappello, tendente al bianco. Ci sono però delle colorazioni intermedie che nella maggior parte dei casi sembra si possano ascrivere a E. sepium, igrofano anch'esso. Per saperlo bisogna guardare nella parte bassa del gambo se c'è un colore aranciato, carattere non costante, mentre sembra appurata la reazione al fenolo 2%. E. clypeatum var. pallidogriseum dovrebbe essere consimile di E. sepium. Prova a vedere se nel tuo caso ci sono toni aranciati alla base del gambo anche in sezione, poi se avessi anche la possibilità di fare la reazione (circa 30 min) avresti anche più certezze, dovrebbe diventare rossastro. Alla prossima. Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 3 Maggio 2014 Condividi Inviato 3 Maggio 2014 Meglio solo le tagliatelle fatte in casa Paolo :wink: Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stèphanus Inviato 6 Maggio 2014 Condividi Inviato 6 Maggio 2014 Ciao Stefano, ho riportato i tuoi saluti ai tuoi colleghi ispettori di Bologna :wink: Per quanto ne so, E. clypeatum e' igrofano e ha un cappello di colore bruno più o meno scuro, mentre E. sepium è molto più chiaro come colore di cappello, tendente al bianco. Ci sono però delle colorazioni intermedie che nella maggior parte dei casi sembra si possano ascrivere a E. sepium, igrofano anch'esso. Per saperlo bisogna guardare nella parte bassa del gambo se c'è un colore aranciato, carattere non costante, mentre sembra appurata la reazione al fenolo 2%. E. clypeatum var. pallidogriseum dovrebbe essere consimile di E. sepium. Prova a vedere se nel tuo caso ci sono toni aranciati alla base del gambo anche in sezione, poi se avessi anche la possibilità di fare la reazione (circa 30 min) avresti anche più certezze, dovrebbe diventare rossastro. Alla prossima. Vincenzo Ciao Vincenzo, grazie per i saluti ai colleghi "scapocchioni" vedi di riuscire a portarli un po' A Passeggio nel Bosco, che sono sicuro ne hanno un gran bisogno ) Riguardo al mio E.sepium feci la prova con il fenolo un paio di anni fa, che determinò un viraggio sul rosso vinoso. Mentre non ho guardato se ci sono viraggi spontanei, ormai il prossimo anno Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
celliner Inviato 16 Maggio 2014 Condividi Inviato 16 Maggio 2014 Anch'io mi sono imbattuto in bellissime fiorite di entolomi che forse si accostano più al Sepium piuttosto che al Clypeatum , ma da quello che sono riuscito a capire non vale la pena coglierli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati