stewei Inviato 3 Maggio 2014 Condividi Inviato 3 Maggio 2014 1) assicurarsi della mancanza di volva 2) assicurarsi della presenza dell'anello 3) assicurarsi della colorazione (rosa - bruno) delle lamelle 4) assicurarsi che la carne non viri repentinamente al giallo emanando forte odore di inchiostro. Per scongiurare il pericolo di imbattersi in pericolosi errori nella raccolta degli agarici, è sufficiente rispettare le sudette regole? Quali altri accorgimenti devono essere adottati? In questo periodo si iniziano a trovare in quantità ed io non sono proprio un esperto in questo genere di funghi, per cui ne ho lasciati di veramente belli e grandi nella mia ultima uscita, cosa cui vorrei rimediare nella prossima...... Naturalmente sono ben accetti i consigli di tutti... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 4 Maggio 2014 Condividi Inviato 4 Maggio 2014 Ciao Marino, praticamente hai elencato tutte le caratteristiche utili da osservare attentamente per poter riconoscere un fungo appartenente al Genere Agaricus: aggiungo che sono funghi saprofiti (si nutrono decomponendo e trasformando la sostanza organica morta) crescenti sia nei boschi di latifoglie che di conifere o misti che nei prati, dal livello del mare fino a 2000 m. Nei prati sono facilmente individuabili cercando nei "cerchi delle streghe" ossia le caratteristiche fungaie ove l'erba sovrastante è più verde e rigogliosa grazie all'azione biochimica realizzata dal micelio fungino. Ennio. PS: quanto scritto, chiaramente vale solo per coloro che possiedono un minimo di conoscenze micologiche di base. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 5 Maggio 2014 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2014 Domani spero di fartene vedere tanti......se ce li hanno lasciati.... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati