mare e monti Inviato 23 Maggio 2014 Condividi Inviato 23 Maggio 2014 Il Pleurotus Nebrodensis o come lo si chiama qua in Sicilia "fungo di basilisco" si diversifica dagli altri pleurotus perché è primaverile rientra in una fascia di studio per le sue particolarità di crescita che avvengono solo in quest'isola a quote dai 1,300mt. in su senza contare che sta in quella fascia di funghi protetti in via di estinzione ,nulla però blocca la raccolta se si va con tesserati del posto che ne limitano i pezzi. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 23 Maggio 2014 Autore Condividi Inviato 23 Maggio 2014 il bosco di ricerca sono le alte Madonie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 23 Maggio 2014 Autore Condividi Inviato 23 Maggio 2014 Ovviamente non si entra nel bosco ma si costeggiano i boschi lungo i prati pietrosi,dove si mimetizzano molto bene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 23 Maggio 2014 Autore Condividi Inviato 23 Maggio 2014 Salire su e giù in questi luoghi è impervio ma soddisfacente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 23 Maggio 2014 Autore Condividi Inviato 23 Maggio 2014 Bellissima esperienza ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 23 Maggio 2014 Autore Condividi Inviato 23 Maggio 2014 Qualcuno davvero bello grosso,il fatto è che in questi giorni ha fatto un caldo estivo alternatosi con piogge di fine settimana dalla costa all'alta montagna ciò ha fatto si che nascessero e crescessero bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 23 Maggio 2014 Autore Condividi Inviato 23 Maggio 2014 (modificato) Dedico questa esperienza nuova all'amico e studioso Ennio, abbracciando :hug2: tutti coloro che mi hanno sempre pensato nell'amicizia vera che ho con chi conosco realmente e chi anche solo virtualmente,buon forum a tutti ciao Aldo. Modificato 23 Maggio 2014 da mare e monti 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bizet47 Inviato 23 Maggio 2014 Condividi Inviato 23 Maggio 2014 Belle foto e bei funghi. E' sempre un piacere leggerti. Un abbraccio, Tony. :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 23 Maggio 2014 Condividi Inviato 23 Maggio 2014 Aldo complimenti un post interessante ed un fungo bellissimo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 23 Maggio 2014 Condividi Inviato 23 Maggio 2014 Ciao Aldo, complimenti per questa bella escursione e grazie per la dedica. Contraccambio inserendo due foto fatte durante un mio soggiorno in Sicilia, la raccolta proviene dai monti Nebrodi ed è stata effettuata da alcuni miei amici dell'Università di Catania. NB: le foto le ho potute fare solo il giorno dopo e non sono in habitat. Un affettuoso saluto, Ennio. 1) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 23 Maggio 2014 Condividi Inviato 23 Maggio 2014 2) Pleurotus nebrodensis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikypom Inviato 23 Maggio 2014 Condividi Inviato 23 Maggio 2014 Bello anche il finocchietto selvatico :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 23 Maggio 2014 Condividi Inviato 23 Maggio 2014 questa è una esperienza che farei volentieri, non immagino che sapore ha ma penso più che gradevole e vedo anche sostansioso ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 24 Maggio 2014 Condividi Inviato 24 Maggio 2014 Bel fungo che non conoscevo Aldo, ma sul sapore ti credo sulla parola..conoscendoti in cucina poi.... :biggrin: :wink: :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 24 Maggio 2014 Condividi Inviato 24 Maggio 2014 Raro, autoctono fungo veramente interessante. E belle foto complimenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati