funghimundi Inviato 26 Maggio 2014 Condividi Inviato 26 Maggio 2014 il titolo esatto sareebe "ecologia di un acquario d'acqua dolce" ossia quello di casa mia nel quale da anni vivono carassi più o meno dorati. All'inizio, su suggerimenti vari usavo filtro, ossigenatore, pulizie regolari poi pian piano, anche confortato dall'autorevole opinione di un certo Konrad Lorenz , ho cambiato strategia lasciando il sistema alla sua 'evoluzione naturale'. Prima via l'ossigenatore, poi via il filtro e infine basta ricambi d'acqua (solo rabbocchi quando il livello scende per evaporazione) Naturalmente il tutto osservando il suo unico abitante che vi mostro in questa brutta foto Ebbene, prima l'acqua si è leggermente intorbidita, tant'è vero che pensavo di ricorrere di nuovo alla filtrazione, poi pian piano si è di nuovo illimpidita; in una seconsa fase sono cosmparse le alghe verdi che hanno colonizzato prima il sasso di tufo e quindi le pareti che erano diventate completamnente verdi. Infine il pinnuto rosso ha imparato a cibarsi delle alghe ripulendo in parte le pareti. Insomma si è creato un equilibrio tra il pesce, le alghe e i batteri detritivori; ora aspetto qualche insetto che sono sicuro prima o poi beccherò a deporre o forse lo ha già fatto per la gioia del palato del mio amico squamoso rosso :biggrin: Ormai è un anno che l'esperimento va avanti e posso dire che ha avuto successo :wink: 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 26 Maggio 2014 Condividi Inviato 26 Maggio 2014 .....così riparmi pure sul mangime... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 26 Maggio 2014 Condividi Inviato 26 Maggio 2014 Bravo Marco, bel lavoro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 27 Maggio 2014 Condividi Inviato 27 Maggio 2014 Meno male che non può parlare!!! :biggrin: ...glu glu glu ma guarda che schifo.... glu glu glu dove mi tocca vivere..... gluglgu che letamaio!!! :biggrin: 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 27 Maggio 2014 Condividi Inviato 27 Maggio 2014 Meno male che non può parlare!!! :biggrin: ...glu glu glu ma guarda che schifo.... glu glu glu dove mi tocca vivere..... gluglgu che letamaio!!! :biggrin: Te l'hai scritto, io l'ho pensato, . . . . . . ma non ho avuto il coraggio . . . . . . :biggrin: Da premiare la nonchalance, con la quale ha fatto passare la sua trascuratezza, coinvolgendo pure Lorenz, (che si starà rigirando nella tomba ) . . . . . . . in un esperimento scientifico ??? :lmao: 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 27 Maggio 2014 Condividi Inviato 27 Maggio 2014 Te l'hai scritto, io l'ho pensato, . . . . . . ma non ho avuto il coraggio . . . . . . :biggrin: Da premiare la nonchalance, con la quale ha fatto passare la sua trascuratezza, coinvolgendo pure Lorenz, (che si starà rigirando nella tomba ) . . . . . . . in un esperimento scientifico ??? :lmao: .....che poi per emulare Lorenz, dovrebbe nuotare col pesce. ce lo vedi???? :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 27 Maggio 2014 Condividi Inviato 27 Maggio 2014 .....che poi per emulare Lorenz, dovrebbe nuotare col pesce. ce lo vedi???? :biggrin: l'accappatoio ce l'avrebbe anche, se non l'ha dimenticato nibbosco, casomai, io gli presto volentieri la maschera . . . . . . . . . maaaaaaa . . . . . la vedo dura farlo entrare nella vasca . . . . . :lmao: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 27 Maggio 2014 Condividi Inviato 27 Maggio 2014 . . . a proposito di Lorenz, guarda questo: :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 27 Maggio 2014 Condividi Inviato 27 Maggio 2014 se trae spunto dall'imprinting temo per la sicurezza della casa di Marco! A parte gli scherzi, esperimento mooooolto interessante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 27 Maggio 2014 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2014 spiritosooooni non mi stuzzicate sull'etologia e sul suo maestro altrimenti mi costringete a citare opera e pagina e poi fate le figura degli "ignorantoni" :biggrin: ora vi saluto che vado a sguazzare nella vasca degli alligatori p.s Bob, l'imprinting non c'entra 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bariga il Moro Inviato 27 Maggio 2014 Condividi Inviato 27 Maggio 2014 io ho avuto vasche di oltre 200 litri e di esperimenti sia nel campo marino che di dolce ne ho fatti e tutto di testa mia leggendo qua e là qualche pubblicazione ....ma a questo punto non sono mai arrivato .....ma ti chiedevo pompe a immersione e ossigenatore ci sono??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 27 Maggio 2014 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2014 ho tolto tutto Bariga :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 28 Maggio 2014 Condividi Inviato 28 Maggio 2014 Ma quella santa donna di tua moglie non ti dice niente ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 28 Maggio 2014 Condividi Inviato 28 Maggio 2014 Ma quella santa donna di tua moglie non ti dice niente ? sicuramente le solite raccomandazioni che fa anche agli altri ragazzi di casa. :biggrin: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 28 Maggio 2014 Condividi Inviato 28 Maggio 2014 sicuramente le solite raccomandazioni che fa anche agli altri ragazzi di casa. :biggrin: :biggrin: li conosco, son più maturi ......lui è un incosciente che si butta in folli imprese, spero di rivederlo arrancare e soffrire in salita :biggrin: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati