Ennio Inviato 12 Giugno 2014 Condividi Inviato 12 Giugno 2014 (modificato) Ciao a tutti, se vi ricordate, qualche giorno fa in un post aperto dall'amico Rossano, parlavamo che a forza di frequentare voi "porcinari" ero stato contagiato dalla "porcinosi", ma grazie alla mia grande forza di volontà fornitami dai fungacci, sono guarito e ho potuto riprendere le mie ricerche "altamente scientifiche" e per niente porcinare, ehh!. Ecco il primo risultato di questo nuovo ciclo, grazie anche ai soliti amici e soci (che ringrazio) e che ogni tanto si prendono l'impegno di portami a fare due passi in montagna. E così, ieri, nei pressi di Castelluccio, su prato-pascolo ho potuto ritrovare (dopo diversi anni) questo piccolo fungo che vò a illustrare. Marasmius collinus: dalla crescita quasi sempre cespitoso-fasciculata su fungaia erbosa, cappello che non supera i 4-5 cm di diametro, color isabella con centro più scuro, molto igrofano, lamelle molto fitte, libere, color crema, gambo sottile, cilindrico poco tenace, si fessura longitudinalmente alla pressione, carne esigua con odore sgradevole. Fungo dalla incerta commestibilità, ha causato diverse lievi intossicazioni, in sostanza può essere facilmente confuso con il "suo cugino" Marasmius oreades (ottimo commestibile) che però possiede un gambo alquanto tenace e un netto odore di mandorla amara, lamelle più rade e crescita non fascicolata. A seguire alcune foto relative della escursione di ieri, buona visione, Ennio. Modificato 12 Giugno 2014 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 12 Giugno 2014 Autore Condividi Inviato 12 Giugno 2014 1) il pool dei cercatori di fungacci, nei pressi di Castelluccio 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 12 Giugno 2014 Autore Condividi Inviato 12 Giugno 2014 (modificato) 2). .. e mentre i miei amici salivano in alto in cerca di altro, io passeggiando nei pressi della strada ho trovavo nel prato questi Marasmius. Modificato 12 Giugno 2014 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 12 Giugno 2014 Autore Condividi Inviato 12 Giugno 2014 3) Marasmius collinus, foto in studio 1. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 12 Giugno 2014 Autore Condividi Inviato 12 Giugno 2014 4) Marasmius collinus, foto in studio 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 12 Giugno 2014 Autore Condividi Inviato 12 Giugno 2014 5) una raccolta di Marasmius oreades tipico per confronto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 12 Giugno 2014 Autore Condividi Inviato 12 Giugno 2014 (modificato) 6) e per finire, alcuni scorci della zona dei monti Sibillini intorno a Castelluccio: monte Vettore m. 2476, versante ovest. Modificato 12 Giugno 2014 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 12 Giugno 2014 Autore Condividi Inviato 12 Giugno 2014 7) da sx m. Porche, m. Palazzo Borghese, m. Argentella, tutte cime sopra i 2200 m. slm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 12 Giugno 2014 Autore Condividi Inviato 12 Giugno 2014 8) da sx, m. Argentella, forca viola, Vettore dalla val di Canatra al tramonto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 12 Giugno 2014 Autore Condividi Inviato 12 Giugno 2014 (modificato) 9) l'ombra di m. Lieto si stende sulla val di Canatra e sul pian perduto, un salutone a tutti, Ennio. Modificato 12 Giugno 2014 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 12 Giugno 2014 Condividi Inviato 12 Giugno 2014 grande Ennio! se te "imporcinavi" pure tu era la fine :biggrin: ottima descrizione; quindi in caso di dubbio con il cugino che consumo moooolto volentiri mi par di capire che la tenacità del gambo del secondo e la crescita fascicolata del primo siano da considerarsi discriminanti giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 12 Giugno 2014 Condividi Inviato 12 Giugno 2014 ricordati che quella malattia che tu credi di aver debellato è come la bicicletta: una volta che hai imparato non dimentichi più come si fa a a pedalare ..........o a anche se i tuoi allievi sono felici di ritornare sui banchi di scuola a studiare le "rassegne micologiche" :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roberto Inviato 12 Giugno 2014 Condividi Inviato 12 Giugno 2014 Molto bene Ennio, ma ricordati che la porcinite, ha spesso moooolte ricadute !!! :biggrin: :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loril Inviato 12 Giugno 2014 Condividi Inviato 12 Giugno 2014 confronto interessante, penso difficile da reperire il collinus ma visto che esiste è bene parlarne per i porcini ennio non ti preoccupare che prima o poi il contagio definitivo sarà inevitabile :biggrin: ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muflone Inviato 12 Giugno 2014 Condividi Inviato 12 Giugno 2014 Dalla tua descrizione pareva già di averlo davanti, magari molti testi fossero così chiari!! Fungo interessante e foto splendide, grazie di esistere Ennio!! :wink: :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati